FEEL THE BEAT

Centro Giovanile Ponterosso

Venerdì 26 maggio ore 17:00 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà l'evento "Feel the beat". DESCRIZIONE L'evento consiste in una battaglia di Freestyle a ritmo di musica, con la quale gli organizzatori sceglieranno la musica, mentre i partecipante sceglieranno le parole. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 0712866279 oppure andare sulla pagina di Instagram centrigiovanili.ancona.

MUSICAMO

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Venerdì 26 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si terrà il laboratorio musicale "Musicamo". DESCRIZIONE Questo è un laboratorio musicale per ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui si può andare alla scoperta della musica e degli strumenti musicali classici e moderni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 26 maggio ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Parco della Cittadella

Venerdì 26 maggio ore 21.00 al Parco Cittadella, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso v. Grazie, le Tavernelle, P. U. Bassi, il Parco Tiziano, ed il Parco Cittadella. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

MUSEO PETIT – RESTAURATORE PER UN GIORNO

Pinacoteca Podesti

Sabato 27 maggio ore 10:30 alla Pinacoteca Civica di Ancona, si terrà un nuovo appuntamento di Museo Petit. RESTAURATORE PER UN GIORNO DESCRIZIONE Sapete chi è il medico delle opere d'arte? Quando un dipinto, un disegno o una scultura deve essere "curato" allora ecco che appare la figura del restauratore! Nel prossimo appuntamento di Museo Petit i partecipanti scopriranno insieme alcune delle tecniche più usate per ridare nuova vita alle opere e si caleranno nei panni del restauratore per un giorno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. La quota di adesione è di € 5,00 a bambino/a (visita e laboratorio) e di € 3,00 per gli adulti e accompagnatori (biglietto ingresso ridotto). Per info e prenotazioni telefonare al numero 331 1604631 (anche whatsapp) oppure inviare una email a didattica.ancona@gmail.com I servizi educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

FESTIVAL ORGANISTICO DELLA MARCA ANCONETANA

Chiesa di San Biagio al Poggio

Sabato 27 maggio ore 18.30 presso la Chiesa di San Biagio al Poggio, si terrà il secondo appuntamento del Festival Organistico della Marca Anconetana. DESCRIZIONE Protagonista del concerto sarà l’organista e musicologo portoghese di fama internazionale João Vaz. Specializzato nella musica antica, Vaz ha inciso numerosi CD sugli organi storici del proprio Paese ed è, tra l’altro, titolare dell’organo storico della chiesa di São Vicente de Fora a Lisbona. Il Festival, sotto la direzione artistica del maestro Luca Scandali, si realizza grazie al sostegno della Fondazione Cariverona. Il suo sottotitolo, “Alla scoperta della musica, del territorio e del patrimonio storico” racchiude il valore di questa iniziativa che da tantissimi anni porta illustri organisti in carriera e talenti emergenti a suonare i nostri meravigliosi organi e nel contempo a far conoscere luoghi spesso marginali ma di notevole bellezza. Il concerto si avvale del patrocinio dell’Arcidiocesi di Ancona e Osimo e della Confraternita del SS. Sacramento Poggio di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il concerto è ad ingresso gratuito ed i posti sono limitati. E' consigliata la prenotazione a info@amicimusica.an.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.amicimusica.an.it/events/festival-organistico-marca-anconetana-2023.

MOSTRA DI STEFANIA SIMEONI “SOGNO PROIBITO” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 27 maggio ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Sogno Proibito" di Stefania Simeoni. La presentazione è di Michele Servadio. DESCRZIONE Fin dall’antichità esiste un rapporto quasi inscindibile fra arte e oggettistica; numerosi studi hanno infatti evidenziato come il collezionismo sia nato proprio dalla volontà di conservare e isolare un determinato oggetto dal resto del mondo, in quanto segno e simbolo di un passato che non poteva e non doveva essere dimenticato. Fu proprio grazie a questa passione per l’oggettistica, in particolare per quella antica, che molti studiosi, nel corso del tardo medioevo e della prima età moderna, iniziarono a collezionare oggetti caricandoli di un profondo significato etico e spirituale; per custodirli, crearono degli spazi intimi e privati nei quali poter trascorrere parte del loro tempo meditando e assorbendo il profondo significato delle loro collezioni. Fu così che nacque il concetto di studiolo, proiezione moderna dello scriptorium d’età classica, luogo nel quale gli oggetti, custoditi ed isolati dal mondo esterno, acquistavano una forte connotazione evocativa, capace di creare un ponte tale da superare il tempo e congiungere il presente con il passato. Si pensi allo studiolo di Federico da Montefeltro a Urbino, a quello di Lorenzo il Magnifico a Firenze o a quello di Isabella d’Este a Mantova. In quegli spazi proibiti fatti di arte, silenzio e meditazione, gli oggetti divenivano semiofori, ovvero portatori di un significato in grado di coniugare il visibile con l’invisibile, il mondo materiale con quello spirituale. L’arte di Stefania Simeoni è, in questo senso, profondamente evocativa e simbolica. Seguendo l’esempio di alcuni grandi maestri del Novecento, fra cui Giorgio Morandi e Wayne Thiebaud, l’artista indirizza il proprio estro creativo verso oggetti legati alla quotidianità, i quali vengono però rielaborati, metabolizzati e restituiti all’interno delle sue opere in una forma nuova, […]

TORNEO CITTADINO DI PING PONG

Sede di Arcopolis

Sabato 27 maggio ore 15.00 presso la Sede di Arcopolis di Via delle Fornaci Comunali, si terrà le fasi preliminari del Torneo Cittadino di Ping Pong. DESCRIZIONE Questo fine settimana, assieme ai nostri amici di Arcopolis, abbiamo in programma le qualificazioni del Torneo Cittadino di Ping Pong. I primi 4 classificati staccheranno il pass per le finali del 3 giugno 2023, che si svolgeranno presso il Centro Giovanile di Torrette. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Questo torneo è completamente gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni. Per info ed iscrizioni telefonare al numero 0712866279.

PASSEGGIATA LETTERARIA

Piazza Cavour

Sabato 27 maggio ore 17 in Piazza Cavour, si terrà l'evento "Passeggiata Letteraria". DESCRIZIONE L'evento è una passeggiata per le vie di Ancona con letture ad alta voce ispirate a storie marchigiane a cura di Giaconi Editore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria via mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

LE PIAZZETTE DEI MESTIERI E DEI SAPORI

Corso Garibaldi

Sabato 27 maggio dalle ore 09:00 alle ore 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà un nuovo appuntamento de "Le piazzette dei mestieri e dei sapori". DESCRIZIONE L'evento è un'iniziativa all'interno del progetto "I sapori d'estate e d'autunno". In Corso Garibaldi dalle 09:00 alle 20:00 ci saranno degli stand agroalimentari, degli stand di artigianato artistico, prodotti tipici e degustazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 348-3363017 oppure inviare un'email a acantori@an.cna.it.

GRAN TOUR VANVITELLIANO

Piazza Roma

Sabato 27 maggio ore 16:00 a Piazza Roma, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Gran Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Gran Tour sarà corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "Dal centro storico al porto antico", ed il percorso parte da Piazza Roma per poi andare verso la Chiesa di San Biagio, Palazzo Simonetti, Palazzo Jona Millo, Palazzo Ajò, la Chiesa del Sacramento, Palazzo Benincasa, la Loggia dei mercanti ed i palazzi storici lungo via della Loggia, l'Area portuale e l'Arco Clementino ed il Basamento della lanterna. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.

UMANO-ANIMALE

Sala del CSV Marche

Sabato 27 maggio dalle 15.30 alle 17.30 nella sala del CSV Marche, si terrà il quarto incontro del ciclo di incontri "Umano-Animale". Questo incontro doveva essere stato in programma per il 20 maggio ma è stato spostato per questo giorno. DESCRIZIONE "Umano-Animale" è una serie di cinque appuntamenti a partecipazione gratuita, a partire dal 18 marzo nella sede di CSV Marche, con i professionisti dell’APS XYZ Le nuove coordinate della psicologia e altre associazioni. Questi incontri sono rivolto a chi vuole migliorare i rapporti con il proprio pet e per “addetti ai lavori”. Gli incontri sono patrocinati dall'Ordine degli Psicologi delle Marche e dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ancona, con i professionisti di XYZ e alcuni amici di altre associazioni (Canem Docet, Il mio Labrador), per riflettere sulla relazione Umano-Animale d'affezione. Si potrà anche partecipare al concorso fotografico "Noi" che consiste in un selfie con il proprio pet. Il quarto incontro si chiamerà "Gli animali nelle fiabe" e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Francesca Carubbi, psicoterapeuta e della Dott.ssa Lucia Caimmi, psicoterapeuta. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla segreteria al numero +39-328-0445421 (anche Whatsapp) oppure inviare una email a segreteriaxyz@gmail.com.  La prenotazione è consigliata ed i posti sono limitati.