GIORNALISMO COSTRUTTIVO E COUNSELING

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 26 aprile dalle ore 9:30 alle ore 14:45 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Giornalismo Costruttivo e Counseling", un seminario di aggiornamento per giornalisti e conuselor con spunti dalla rivista UCSI "Desk". PROGRAMMA Ore 9:30 Ripensare il giornalismo. Esperienze e proposte Conduce Vincenzo Varagona, Presidente nazionale Ucsi Saluti Aldo Grassini, presidente Museo Omero Egizia Marzocco, presidente Ucsi Marche Franco Elisei, presidente Ordine Giornalisti Marche Piergiorgio Severini, segretario Sigim, Assostampa Marche Interventi Assunta Corbo, giornalista, Constructive Network Alberto Puliafito, direttore di Slow News Gabriele Cruciata, slow Journalist Luca Streri, giornalista, Mezzopieno Mariagrazia Villa, carta etica Giornalismo Costruttivo Ore 14:45 Counseling e giornalismo: punti di contatto per una nuova informazione Conduce Stefania Benatti, counselor Interventi Monia Sabbatini, counselor coordinamento interregionale CNCP Lisa Lattanzi, counselor, coordinatrice Assocounseling Marche Giovannella Giorgetti, counselor Paola Fares, counselor in formazione, Simbiosofia Anna Paola Bramucci, counselor, Sipgi Marche INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Questa è un'iniziativa aperta alla cittadinanza, senza prenotazione. Sono previsti crediti professionali per giornalisti e counselor. I giornalisti possono iscriversi nella piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti. L'ODG riconosce sette crediti formativi. Durante la pausa pranzo e su richiesta è possibile ordinare una lunch box al costo di 14 euro, a cura del Bar MicaMole!, scrivendo una e-mail a segreteria@museoomero.it entro il 19 aprile 2023.

STUDIO TIME

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Mercoledì 26 aprile dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere un'aiuto allo studio. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico" si potrà avere un'aiuto allo studio e consulenza scolastica per ragazzi delle scuole superiori e delle università. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare una email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

AIUTO COMPITI ALLA PARROCCHIA SS CROCIFISSO

Parrocchia SS Crocifisso

Mercoledì 26 aprile dalle 16.30 alle 18.30 presso l'aula della Parrocchia SS Crocifisso di Via G. Vasari, si può svolgere l'aiuto per i compiti. DESCRIZIONE Questo evento offre attività di aiuto compiti e doposcuola per i ragazzi/e delle Scuole Superiori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa si può visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

CONFERENZA “IMMAGINI E PAROLE”

Pinacoteca Podesti - Sala Daretti

Giovedì 27 aprile ore 16.30 alla Sala Daretti della Pinacoteca Podesti, si terrà la conferenza "Immagini e parole". DESCRIZIONE La conferenza è realizzata dalla sezione di Ancona della Società filosofica italiana con il patrocinio del Comune di Ancona. La conferenza consta di due momenti: - la lettura delle opere del Podesti (a cura della cooperativa Le Macchine Celibi a cura di Flavia Palmieri e Bianca Maria Ventura; - la presentazione del Volume Etica, Economia, Ecologia. Sguardi sulla complessità a cura di Flavia Palmieri e Bianca Maria Ventura e del catalogo dei prodotti delle scuole sugli stessi temi Il pensiero in mostra. L'anima ha bisogno dell'immagine per pensare a cura di Antonella Chiusaroli. Introduce e conduce Mariagrazia Conti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è gratuito.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN PRIMAVERA

Biblioteca "Biblioladia"

Giovedì 27 aprile ore 16:30 alla Biblioteca "Bibliolandia", si terrà il nuovo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in primavera". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206, lo Sportello di Quartiere di Valle Miano alla Casa delle Culture al numero di telefono 375078165 o all'indirizzo info@progettoqua.it oppure inviando una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. E' possibile anche visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

HELP CURRICULUM

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Giovedì 27 aprile dalle 15.00 alle 16.30 presso l'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere aiuto per il Curriculum Vitae. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico, si potrà avere aiuto e consulenza alla compilazione del Curriculum Vitae Europass per studenti e lavoratori tra i 17 e i 24 anni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare una email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa si può visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 28 aprile ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Porta Pia

Venerdì 28 aprile ore 21.00 a Porta Pia, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Porta Pia e poi si dirige verso Marina Dorica e Porta Pia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

PULIZIE DI PRIMAVERA ALLA CASA DELLE CULUTRE

Casa delle Culture

Venerdì 28 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la "Casa delle Culture" di via Valle Miano, si terrà l'evento "Pulizie di Primavera". DESCRIZIONE In questo evento si eseguirà la pulizia degli spazi comune con restauro di oggetti da ricondizionare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email agli indirizzi info@casacultureancona.it e centrogiovanile.archi.an@gmail.com. E' anche possibile visitare le pagine Instagram @centrigiovanili.ancona e @casacultureancona.

CONFERENZA “VITE A META’ – STORIE E PAESAGGI DELLA MEZZADRIA&# …

Mole Vanvitelliana

Sabato 29 aprile ore 10 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Vite a metà - Storie e paesaggi della Mezzadria". DESCRIZIONE La mezzadria, termine tardo medioevale che indica ‘colui che divide a metà’, è un contratto agrario con il quale il proprietario dei terreni e un coltivatore o mezzadro si dividono i prodotti e gli utili di un’azienda agraria. L’agricoltura marchigiana da sempre è stata caratterizzata da questo rapporto lavorativo che ha creato e segnato fortemente il substrato sociale della regione. Per questo il consorzio TerroirMarche, che vive da sempre le tradizioni e i ritmi di vita della campagna regionale, ha deciso di creare un momento di incontro sul tema: raccontare cosa questa abbia significato per loro sia dal punto di vista storico e sociale che dal punto di vista naturalistico ed economico. L'incontro farà uno sguardo analitico alle loro radici, al passato agricolo marchigiano come spunto di riflessione e sostegno per un'agricoltura del futuro. Olimpia Gobbi, storica del territorio e Roberto Petrocchi, professore ordinario di Economia e Politica, ci parleranno della situazione socio-politica e delle regole della mezzadria, del rapporto storico e sociologico tra proprietario e mezzadro, di tradizioni e folklore. Si parlerà di cultura e bellezza del paesaggio mezzadrile, di consapevolezza della pratica agricola, di biodiversità, di inquinamento ambientale e alimentazione. Ci sarà anche un'esposizione fotografica degli scatti inediti di Mario Giacomelli. Al termine dell’evento, ci sarà un brindisi con i vini biologici dei viticoltori di TerroirMarche e il pane della cooperativa agricola Rocca Madre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito. Per info visitare il sito www.terroirmarche.com oppure inviare una mail a info@terroirmarche.com.

MOSTRA OMAGGIO A ENZO PARISI – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 29 aprile dalle 17.30 alle 19.30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra omaggio a Enzo Parisi. La mostra verrà presentata da Michele Servadio con le letture di Rita Stecconi. DESCRIZIONE Dopo un periodo di interruzione dovuto alla pandemia, la Galleria Papini riprende l’iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL ‘900” ed è lieta di omaggiare l’artista ENZO PARISI. Nato ad Avola (Siracusa) nel 1938 e deceduto ad Ancona nel 2016, Enzo Parisi è stato un validissimo pittore, un docente di storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, un socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, un membro del Direttivo dell’Istituto Marchigiano Jacqués Maritain, un direttore artistico della Galleria Puccini di Ancona e ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Europeo di Cultura Germanica e del Comitato organizzativo del Premio Marche. Ha tenuto più di trenta personali di pittura sul territorio nazionale e all’estero. Ha scritto un libro di poesie che si integrano con le sue raffigurazioni pittoriche. La mostra si svolge presso i locali della Galleria Papini e presenta opere che testimoniano i diversi periodi dell’artista. Nel giorno dell'inaugurazione si terrà alle 17.15 uno showroom dell'Arch. Vittoria Ribighini in via della Catena, 2. In allegato il testo di Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal 29 aprile al 14 maggio dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 19.30 (1 maggio chiuso). Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

GRAN TOUR VANVITELLIANO

Piazza Roma

Sabato 29 aprile ore 16:00 a Piazza Roma, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Grand Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Grand Tour sarò corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "Dal centro storico al Colle Guasco", ed il percorso parte da Piazza Roma per poi andare verso via Orefici, piazza del Plebiscito, via Pizzecolli, piazza San Francesco, la Chiesa del Gesù, Palazzo Ferretti, Piazza del Senato e la Cattedrale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.