MUSEO PETIT – TESTE DI CERAMICA

Pinacoteca Podesti

Sabato 3 giugno ore 10:30 alla Pinacoteca Civica di Ancona, si terrà un nuovo appuntamento di Museo Petit. TESTE DI CERAMICA DESCRIZIONE In Pinacoteca sono arrivate tante opere super colorate, divertenti e fantasiose! Sono i bellissimi lavori della mostra "Play" con le opere di @RUN, alias Giacomo Bufarini, e si avrà modo di scoprire un mondo pieno di colori e personaggi divertenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. La quota di adesione è di € 5,00 a bambino/a (visita e laboratorio) e di € 3,00 per gli adulti e accompagnatori (biglietto ingresso ridotto). Per info e prenotazioni telefonare al numero 331 1604631 (anche whatsapp) oppure inviare una email a didattica.ancona@gmail.com I servizi educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

ITINERARI – ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA

Sabato 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00 si terrà la prima giornata de "Itinerari - Alla scoperta della Bellezza". PROGRAMMA Ore 10.00 Visita guidata al Museo Diocesano Ore 11.30 Museo Diocesano - Sala degli arazzi Concerto Pierfrancesco Tordini Chitarra Ore 15.00 Visita tattile alla sezione itinerante del Museo Omero presso lo Spazio POPolare e MANM Ore 17.00 Museo archeologico nazionale delle Marche Concerto duo "Saudade" di Marica Lucarini e Giordano Moriconi Flauto e Chitarra Ore 18.30 Visita guidata "Alla scoperta dei tesori del porto antico: le portelle" a cura dell'associazione "I sedici forti di Ancona ODV" Ore 20.00 Chiesa del Gesù Concerto di Carlotta Brizi, Vincenzo Pergola e Italo Bruni Violino, Violoncello e Pianoforte DESCRIZIONE "Itinerari" è una serie di percorsi alla Scoperta della Bellezza, a cura di Cantieri Musicali Ancona. Si potrà scoprire insieme la bellezza della Musica proposta in diversi generi, luoghi e momenti della giornata: 7 concerti della durata di 40 minuti, in tre fasce orarie diverse, mattina, pomeriggio e sera. I luoghi che ospiteranno i concerti in questa sesta edizione sono il Museo Diocesano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte. Si potrà scoprire inoltre la bellezza della città di Ancona: il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati. Saranno organizzate visite guidate gratuite, a cura dell'Associazione Sedici Forti ODV, della durata di circa un'ora. I concerti, anche in questa edizione, saranno tenuti da giovani artisti della regione Marche, individuati sia dalla nostra associazione, sia indicati dal Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il quale siamo convenzionati, ma anche da artisti di fama internazionale. Inoltre sono previste visite guidate al Museo Diocesano e Museo Archeologico Nazionale delle […]

GRAZIA DELEDDA IN ESALETTURA

Museo Omero

Sabato 3 giugno ore 17:00 al Museo Omero si terrà la conferenza "Grazia Deledda in esalettura". DESCRIZIONE Arriva anche in Ancona il progetto "Grazia Deledda in esalettura". L'esalettura rende disponibile un libro in sei differenti formati: in nero, in Braille, in e-book, in formato gestibile dalle sintesi vocali, in formato audio e in formato video con traduzione nella LIS (Lingua degli Segni Italiana). L'iniziativa, promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi di Nuoro, prevede la lettura pubblica di due novelle, tratte da "Racconti sardi" di Grazia Deledda: una letta da persona vedente, l'altra da una persona cieca. Alla lettura si affianca la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana, così da rendere fruibile la manifestazione anche ai cittadini sordi. Un modo per promuovere le opere dell'unica donna italiana premio Nobel per la letteratura e dimostrare che chiunque padroneggi uno strumento di acquisizione della cultura è in grado di rendere la lettura in modo perfettamente equivalente. Al termine dell'evento il pubblico presente riceverà in dono una copia di "Racconti sardi", omaggio della Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto, nato nel 2016, in oltre 100 giornate di lettura ha messo in distribuzione circa 10.000 libri distribuiti gratuitamente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un'email a info@museoomero.it. L'evento è ad ingresso libero.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN ESTATE

Info Point - Edicola IAT

Sabato 3 giugno ore 10:00 all'Info Point dell'Edicola di Piazza Roma, si terrà il primo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in estate". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, di Nati per la Musica e di Mamma Lingua consigliando i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 oppure la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

GARA DI AGILITY DOG “ANCONAGILITY”

Campo sportivo "Strada della Grotta"

Sabato 3 e domenica 4 giugno al Campo Sportivo "Strada della Grotta", si terrà l'evento "AnconAgility". DESCRIZIONE L'evento è una gara di Agility Dog che comprendono 2 gare biathlon valevoli per il Campionato Marche - Abruzzo e per la selezione WAO 2024. L'evento si svolgerà al Campo Sportivo "Strada della Grotta" ed avrà come giudice Giacomo Marconi. L'evento è dotato anche di un punto ristoro e di un ampio parcheggio per raggiungere in auto l'evento. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3392446482 oppure inviare un'email a info@anconagility.it. Le iscrizioni si potranno fare sul sito www.sportdata.org/csen. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 31 maggio.

LE PIAZZETTE DEI MESTIERI E DEI SAPORI

Corso Garibaldi

Sabato 3 giugno dalle ore 09:00 alle ore 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà un nuovo appuntamento de "Le piazzette dei mestieri e dei sapori". DESCRIZIONE L'evento è un'iniziativa all'interno del progetto "I sapori d'estate e d'autunno". In Corso Garibaldi dalle 09:00 alle 20:00 ci saranno degli stand agroalimentari, degli stand di artigianato artistico, prodotti tipici e degustazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 348-3363017 oppure inviare un'email a acantori@an.cna.it.

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO

Palazzo degli Anziani

Da sabato 6 maggio a domenica 25 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19 presso il Palazzo degli Anziani, si terrà la seconda edizione della mostra "Ancona tra passato e futuro". DESCRIZIONE Al Palazzo degli Anziani si potrà visitare la seconda edizione della Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, quest’anno sul tema "Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri", realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona e Osimo, la Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e l’apporto di importanti studiosi del settore e di tutte le istituzioni museali cittadine. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, motivo per cui ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Marche. Si tratta di un percorso visivo e fotografico che cerca di riscoprire alcuni quartieri della città (quelli storici, quelli attuali, quelli scomparsi) e della vita che vi si svolgeva, provando a portare alla luce una memoria urbana dimenticata da molti o sconosciuta ai più giovani. La caratteristica della Mostra è quella di ricostruire, con immagini poco note, se non inedite, in parte provenienti da album fotografici di privati cittadini, il volto di una città in continuo cambiamento, collegando idealmente passato e presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è ad ingresso libero.

FINALE DEL TORNEO DI PING PONG DEI CENTRI GIOVANILI DI ANCONA

Centro Giovanile di Torrette

Sabato 3 giugno ore 16:00 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà la finale del torneo di ping pong dei Centri Giovanili di Ancona. DESCRIZIONE Questo evento sarà l'evento conclusivo del torneo di ping pong dei Centri Giovanili di Ancona che decreterà il campione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 0712866279 oppure andare sulla pagina di Instagram centrigiovanili.ancona.

GRAN TOUR VANVITELLIANO

Corte della Mole Vanvitelliana

Sabato 3 giugno ore 16:00 alla corte della Mole, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Gran Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Gran Tour sarà corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "La Mole Vanvitelliana e Porta Pia", ed il percorso parte dalla Corte della Mole per poi andare verso la Mole, Porta Pia e la strada litoranea. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.

ITINERARI – ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA

Domenica 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si terrà la seconda giornata de "Itinerari - Alla scoperta della Bellezza". PROGRAMMA Ore 10.00 Visita tattile alla sezione itinerante del Museo Omero presso lo Spazio POPolare e MANM Ore 11.30 Museo Archeologico Nazionale delle Marche Concerto di Giosuè Scarponi, Michele Curreli, Lorenzo Borione, Carlo Renzi e Adriano Bonelli. Percussioni In collaborazione con il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro Ore 15.00 Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale delle Marche Ore 17.00 Museo Archeologico Nazionale delle Marche Concerto Quartetto Saxophone Gretha Mortellaro, Christian Summa, Tommaso Rocchetti e Luca Chiarini In collaborazione con il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro Ore 19.00 Chiesa del Gesù Rassegna corale "Officina Polifonica" CMA Corale San Cassiano, Corale "Cristo Re" DESCRIZIONE "Itinerari" è una serie di percorsi alla Scoperta della Bellezza, a cura di Cantieri Musicali Ancona. Si potrà scoprire insieme la bellezza della Musica proposta in diversi generi, luoghi e momenti della giornata: 7 concerti della durata di 40 minuti, in tre fasce orarie diverse, mattina, pomeriggio e sera. I luoghi che ospiteranno i concerti in questa sesta edizione sono il Museo Diocesano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte. Si potrà scoprire inoltre la bellezza della città di Ancona: il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati. Saranno organizzate visite guidate gratuite, a cura dell'Associazione Sedici Forti ODV, della durata di circa un'ora. I concerti, anche in questa edizione, saranno tenuti da giovani artisti della regione Marche, individuati sia dalla nostra associazione, sia indicati dal Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il quale siamo convenzionati, ma anche da artisti di fama internazionale. Inoltre sono previste visite guidate al Museo […]

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN ESTATE

Parco di Posatora: Area giochi

Martedì 6 giugno ore 17:00 all'Area giochi del Parco di Posatora, si terrà il secondo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in estate". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, di Nati per la Musica e di Mamma Lingua consigliando i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 oppure la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

MOSTRA DI STEFANIA SIMEONI “SOGNO PROIBITO”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 27 maggio a domenica 11 giugno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Sogno Proibito" di Stefania Simeoni. DESCRZIONE Fin dall’antichità esiste un rapporto quasi inscindibile fra arte e oggettistica; numerosi studi hanno infatti evidenziato come il collezionismo sia nato proprio dalla volontà di conservare e isolare un determinato oggetto dal resto del mondo, in quanto segno e simbolo di un passato che non poteva e non doveva essere dimenticato. Fu proprio grazie a questa passione per l’oggettistica, in particolare per quella antica, che molti studiosi, nel corso del tardo medioevo e della prima età moderna, iniziarono a collezionare oggetti caricandoli di un profondo significato etico e spirituale; per custodirli, crearono degli spazi intimi e privati nei quali poter trascorrere parte del loro tempo meditando e assorbendo il profondo significato delle loro collezioni. Fu così che nacque il concetto di studiolo, proiezione moderna dello scriptorium d’età classica, luogo nel quale gli oggetti, custoditi ed isolati dal mondo esterno, acquistavano una forte connotazione evocativa, capace di creare un ponte tale da superare il tempo e congiungere il presente con il passato. Si pensi allo studiolo di Federico da Montefeltro a Urbino, a quello di Lorenzo il Magnifico a Firenze o a quello di Isabella d’Este a Mantova. In quegli spazi proibiti fatti di arte, silenzio e meditazione, gli oggetti divenivano semiofori, ovvero portatori di un significato in grado di coniugare il visibile con l’invisibile, il mondo materiale con quello spirituale. L’arte di Stefania Simeoni è, in questo senso, profondamente evocativa e simbolica. Seguendo l’esempio di alcuni grandi maestri del Novecento, fra cui Giorgio Morandi e Wayne Thiebaud, l’artista indirizza il proprio estro creativo verso oggetti legati alla quotidianità, i quali vengono però rielaborati, metabolizzati e restituiti all’interno delle sue opere in […]