DOMENICA 4 SETTEMBRE LA FESTA DEL MARE CON LA NOTTE IN BLU

DOMENICA 4 SETTEMBRE LA FESTA DEL MARE CON LA NOTTE IN BLU

Il 4 settembre torna ad Ancona l’attesissima Festa del Mare con una veste che quest’anno, dopo l’emergenza Covid, coniugherà tradizione e novità e che quindi consentirà agli anconetani e ai visitatori di assistere di nuovo all’ormai storico spettacolo dei fuochi d’artificio, ma anche di partecipare a una serata ricca di eventi: un concerto sotto le stelle, aperitivi e menù a tema, artisti di strada, visite in Pinacoteca, una presentazione in piazza del Papa dedicata ai bibliofili e agli amanti del porto dorico.

La tradizione: insieme con lo spettacolo pirotecnico è in programma attorno alle 18 la processione in mare curata, come di consueto, da Stella Maris. Punto di partenza (con imbarco alle 17,45) e di arrivo delle imbarcazioni (attorno alle 18,45) sarà il Molo Santa Maria. Tema scelto per la riflessione della processione è il “mare di speranza”.

Elemento di innovazione è la costruzione di un percorso di eventi, che, partendo dal centro, si concluderà al porto antico alle 23, al termine della programmazione degli spettacoli del Festival Adriatico Mediterraneo con cui questa giornata da anni dialoga nel nome del mare che impernia le nostre tradizioni, la nostra cultura e la nostra economia.

Le novità: per la prima volta il Comune di Ancona organizza un evento itinerante dedicato, che accompagnerà cittadini e visitatori fino al momento dei fuochi alle ore 23 al porto antico. Si comincerà alle 19,30 davanti al teatro delle Muse con un saluto del sindaco seguito da un concerto gratuito della Fisorchestra Marchigiana.

La piazza davanti al teatro sarà chiusa al traffico dalle 18.30 alle 22; via Gramsci avrà transito vietato da piazza del Plebiscito, previste modifiche al transito anche sull’area di via Pizzecolli e via Bernabei. In ALLEGATO l’Ordinanza sulla viabilità

Nel frattempo sarà possibile gustare aperitivi e menù a tema organizzati dai bar e dai ristoranti del centro, con proposte tra i 15 e i 25 euro.
Hanno aderito finora: il bar Pertini (piazza Pertini); Golden Pizza (piazza Pertini); Zenzero ristorante (via Villafranca); Timeless area food ristorante (corso Stamira); Poldo Burger bar (via della Loggia); Officina 68 (corso Mazzini); Palazzo Jona (corso Mazzini); Nino Pesciolino (corso Mazzini); L’Opera drink food & social (corso Mazzini); BA’GOLO caffetteria (via Castelfidardo); Barangolo (piazza Cavour); Raval (piazza del Plebiscito); 31.12 Lounge Cafè (piazza del Plebiscito); Jetset Bistrot & Cocktail Experience (piazza del Plebiscito); King Edwards pub (piazza del Plebiscito); Sepofà ristorante pizzeria (via Marconi); Wok Away (via San Biagio); Locanda del porto – La Bitta; Bar Manganelli (Portella Santa Maria); Caffè del Teatro (piazza della Repubblica); Cremeria Rosa (corso Mazzini); Anguì (Banchina Nazario Sauro); Ristorante La Tana del Polpo (via del Gallo – corso Garibaldi); Caffè Giuliani (Corso Garibaldi).

Lungo corso Garibaldi e in vari punti del centro ci saranno artisti di strada, giocolieri, attrazioni per bambini, tango, un mercatino lungo corso Garibaldi a cura di “Mylove Eventi”. Sarà insomma un centro vivo e animato in attesa del gran finale con i fuochi d’artificio.

Alle 21 in piazza del Papa, nel corso di un incontro con l’autore sarà presentato il libro “Porto e città. L’economia del mare ad Ancona dall’Unità al Duemila” di Roberto Giulianelli, dedicato alla storia del porto e dell’economia portuale degli ultimi duecento anni.

La Pinacoteca sarà aperta e la mostra Cose dall’altro mondo – da Monet a Warhol sarà a ingresso gratuito dalle 15 alle 22. Nella Notte in Blu sarà data l’opportunità di visitare questa esposizione internazionale proveniente dalla ricca collezione della Galleria d’arte di Johannesburg a gruppi di 50 persona alla volta. Per questo la prenotazione è obbligatoria a questo link: museicivici.ancona@gmail.com (info al numero 071 2225047 negli orari di apertura).

Alle 23 infine gran finale con lo spettacolo di fuochi pirotecnici al Porto antico.

I parcheggi Degli Archi, Cialdini, Traiano e Umberto I saranno aperti con la possibilità di ingresso dalle ore 16,00 alle 23,00. L’uscita potrà avvenire a qualsiasi ora attraverso la cassa automatica.


ALLEGATO:

ORDINANZA VIABILITÁ

Ultimo aggiornamento

5 Settembre 2022, 09:05

Pubblicazione

29 Agosto 2022, 11:48