FIERA DELLE START-UP E IMPRENDITORIA GIOVANILE, CONCORSO DI IDEE PER SCELTA DI LOGO E NAMING

L’Amministrazione comunale ha indetto un concorso di idee per la scelta del naming e del logo per la “Fiera delle Start-up e dell’Imprenditoria Giovanile Anconetana” che si svolgerà nel corso di quest’anno.
Lo scorso dicembre infatti il Comune di Ancona si è aggiudicato il bando promosso dall’ANCI nazionale, indirizzata ai primi quattro Comuni capoluogo di provincia che, in ogni regione, presentassero la più alta incidenza percentuale di start up giovanili sul totale delle start up.
Il Comune di Ancona si è infatti aggiudicato (in qualità di capofila) unitamente ai Comuni di Sassoferrato e Maiolati Spontini, l’organizzazione della “Fiera delle start up e dell’imprenditoria giovanile”.
Saranno organizzati workshop, brevi seminari, semplici attività didattiche/esperienziali sul territorio che abbiano la funzione sia di divulgazione e promozione diffusione dei contenuti e della cultura di impresa e start-up soprattutto nel pubblico giovanile del territorio.

Gli incontri avranno come temi principali questioni inerenti la creazione di impresa: la predisposizione di un business plan, la realizzazione di un business model canvas, la generazione di una business idea, i criteri di replicabili e scalabilità di una impresa, le fasi principali di un percorso di creazione di impresa, le caratteristiche e le competenze inerenti chi fa impresa, elementi che riguardano la comunicazione e il self empowerment imprenditoriale, le condizioni e le analisi di mercato, la verifica della fattibilità di una idea imprenditoriale.

IL CONCORSO DI IDEE

L’obiettivo principale del Concorso è quello di individuare la migliore strategia di marketing per la promozione e lo sviluppo delle attività collegate al Progetto, attraverso l’individuazione coordinata di naming e logo ed, in particolare:
– la scelta del nome da attribuire all’iniziativa collegata alla “Fiera delle Start-up e dell’Imprenditoria Giovanile Anconetana”, che dovrà essere orientata all’espressione dell’identità, del posizionamento, e delle caratteristiche del Progetto;
– ideare il logo della “Fiera delle Start-up e dell’Imprenditoria Giovanile Anconetana” attraverso la creazione di un “concept” agilmente riproducibile con descrizione delle potenziali applicazioni del logo, anche tramite sviluppo della c.d. immagine coordinata.
Il logo dovrà essere in grado di trasmettere la “visione” che è alla base della “Fiera delle Start-up e dell’Imprenditoria Giovanile Anconetana” e la sua identità, con una buona versatilità di utilizzo su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale di natura cartacea e digitale.
La partecipazione al concorso è libera ed è in particolare rivolta a studenti delle scuole di istruzione superiori di secondo grado o corsi di istruzione universitaria, agenzie di comunicazione, o loro dipendenti o tirocinanti, e liberi professionisti. Ciascun partecipante può inviare una sola candidatura relativa ad un solo logo e naming. È esclusa la partecipazione dei dipendenti del Comune di Ancona.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La proposta può essere presenta via PEC, all’indirizzo comune.ancona@emarche.it avente ad oggetto “CONCORSO DI IDEE – FIERA STARTUP E IMPRENDITORIA GIOVANILE ANCONETANA”. Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro il giorno 8 aprile 2024 alle ore 09:00.

Alla proposta che risulterà prima nella graduatoria di cui all’articolo 9 sarà riconosciuto dal Comune di Ancona un premio in denaro complessivo, al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale, pari ad euro € 500,00.

Nella sezione ‘allegati’ il testo dell’avviso e la modulistica per partecipare.


AVVISO PUBBLICO Concorso di Idee Naming e Logo

DOMANDA D IPARTECIPAZIONE LOGO

PROPOSTA LOGO E NAMING

 

Indice della pagina

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2024, 12:23

Pubblicazione

21 Marzo 2024, 15:04