I TEMPI DELL’AMBIENTAMENTO

Primi giorni al nido..
L’ambientamento è la prima forma di accoglienza che viene offerta al bambino e alla sua famiglia nel momento di ingresso al nido.
E’ un periodo molto delicato che coinvolge la sfera affettiva, emotiva e relazionale del bambino, dell’adulto accompagnatore e dell’educatore.
Durante l’Ambientamento la coppia genitore/bambino sarà accompagnata da un’educatrice di riferimento che curerà il percorso di familiarizzazione con il nuovo contesto,  scambierà con  la famiglia  le notizie necessarie per organizzare una buona accoglienza nel servizio e garantirà al bambino con la sua costante presenza vicinanza e sicurezza affettiva.
L’ambientamento prevede una certa gradualità dei tempi di permanenza nel servizio; può avvenire individualmente (una coppia genitore /bambino)  o  in piccolo gruppo (2,3 coppie genitore/bambino).
La permanenza al nido del familiare insieme al bambino è variabile e segue i tempi e i bisogni di ognuno; generalmente il familiare resta per i primi giorni per poi , in accordo con l’educatrice, diminuire gradualmente la sua presenza nella stanza.
Gli ambientamenti avvengono tendenzialmente nei mesi di settembre e ottobre di ogni anno educativo ed ogni qualvolta si renda vacante un posto all’interno dei servizi.
La data orientativa di inizio dell’ambientamento viene comunicata alle famiglie durante il periodo estivo e viene decisa in base al posizionamento del bambino in graduatoria, pertanto può variare da settembre a ottobre , e per i bambini del primo gruppo fino a novembre di ogni anno.
I genitori possono richiedere per iscritto il rinvio della frequenza per gravi e documentati motivi (certificato medico, ecc) fermo retando l’obbligo del pagamento della retta dalla data di ammissione comunicata dal Comune (art. 17 Regolamento Nidi d’Infanzia Comune di Ancona)

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 16:31

Pubblicazione

23 Maggio 2023, 15:50