ISCRIZIONE ALL’ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

 

Per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Requisiti per l’iscrizione     

Per essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere elettore del Comune di Ancona;
– avere assolto gli obblighi scolastici.

Non possono esercitare la funzione di scrutatore di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Domanda per l’iscrizione

Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco pubblica il manifesto con il quale invita i cittadini che vogliono essere iscritti all’Albo degli scrutatori a farne apposita domanda.
La domanda potrà essere presentata fino al mese di novembre.

I moduli di domanda saranno resi disponibili presso l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e nella sezione allegati a tempo debito.

Le domande, indirizzate al Sindaco, corredate della copia di un documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, nel periodo sopra indicato, con una delle seguenti modalità:
– tramite servizio postale, all’indirizzo: Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona;
– consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9–13; martedì e giovedì ore 9-13 / 15-17);
– tramite e-mail, all’indirizzo: elezioni@comune.ancona.it;
– tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo: servizidemografici@pec.comuneancona.it.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

Cancellazione dall’Albo

Per essere cancellati dall’Albo degli scrutatori occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale e nella sezione allegati.

Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, a mezzo fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

La domanda di cancellazione dall’Albo deve pervenire al Comune entro il 31 dicembre.

Consultazioni elettorali

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo.

Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Il Sindaco provvede alla notifica della nomina non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio e l’eventuale grave impedimento deve essere comunicato all’Ufficio Elettorale entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

Normativa

– Legge 8.3.1989 n. 95 e successive modifiche e integrazioni
– D.P.R. 30.3.1957 n. 361, art. 38
– D.P.R. 16.5.1960 n. 570, art. 23

(si ricorda di allegare documento di identità)

A chi rivolgersi:

Info: Luca Baldantoni

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00.
Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071–2222279

Dirigente Servizi demografici ed elettorali: Dott. Giorgio Foglia
e-mailelezioni@comune.ancona.it
Indirizzo PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it

Allegati:

Modulo Cancellazione Albo

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2023, 08:29

Pubblicazione

20 Ottobre 2023, 07:25