KUM! Festival, diretto da Massimo Recalcati e coordinato da Federico Leoni, torna dal 15 al 17 ottobre alla Mole di Ancona con i Cantieri per Ripartire dopo la pandemia.

Dopo “La Cura” dello scorso anno, KUM! Festival torna sul Covid19, “il trauma senza precedenti che stiamo attraversando”, con una edizione ancora una volta singolare dal titolo “Come Ripartire. Cantieri”, in programma dal 15 al 17 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Tanto le difficoltà del momento tanto il desiderio di interpretarle creativamente ci hanno suggerito questa strada”, scrivono nel manifesto dell’edizione 2021 il Direttore scientifico Massimo Recalcati e il Coordinatore scientifico Federico Leoni.

Non alludiamo solo al fatto che il numero degli eventi non arriverà agli standard consueti, o la presenza degli ospiti e del pubblico andrà gestita con l’attenzione che sappiamo. Alludiamo piuttosto al formato in cui abbiamo voluto inscrivere gli eventi di quest’anno e il senso complessivo del festival. Lezioni, dialoghi e conversazioni saranno infatti inseriti all’interno di quelli che abbiamo battezzato Cantieri”.

Vi sarà un cantiere “scuola”, un cantiere “economia”, un cantiere “cultura”, un cantiere “generazioni”, e poi sanità, ecologia, istituzioni… “Non luoghi di diffusione del sapere ma officine a più voci, contesti di costruzione comune, situazioni di condivisione e sperimentazione. Non occasioni in cui chiederci in astratto: che cosa dobbiamo sapere? Ma occasioni in cui chiederci in concreto: come possiamo fare?”

Ognuno di noi, il festival stesso, l’intera società è impegnata nel passaggio più enigmatico, quello che porta dall’aver resistito e continuare a resistere, giorno per giorno, a una crisi senza precedenti, verso la reinvenzione di una vita individuale e collettiva da troppo tempo sospesa in un limbo senza tempo e senza progetto. Di reinvenzione si tratta, appunto. Non sarà infatti col vecchio che potremo costruire il nuovo. Il nuovo si costruisce col nuovo. Ogni resistenza esige ripartenza, ogni ripartenza esige reinvenzione.

Mentre il programma è in via di definizione, già campeggia sul sito www.kumfestival.it l’immagine dell’edizione 2021 che vede un bambino nell’atto di costruire, mattone su mattone.

Già confermati i principali sponsor, ormai storici sostenitori del Festival che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre alla Mole di Ancona nel pieno rispetto delle normative Anti Covid vigenti.

Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2021, 11:37

Pubblicazione

16 Luglio 2021, 11:37