Partecipazioni ad eventi 2022 – ECHAIN

Aprile 2022

Dal 5 al 7 aprile 2022 nella città di Trieste si è tenuto il meeting di partenariato al quale il Comune di Ancona ha partecipato in qualità di Capofila del progetto E-CHAIN.

L’incontro, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, è stato dedicato all’approfondimento dei temi salienti del progetto E-CHAIN, finanziato dal programma Interreg V-A, Italy – Croatia, nonché occasione per presentare la Piattaforma E-CHAIN per la sostenibilità nell’area adriatica- una soluzione innovativa per promuovere un flusso sostenibile di passeggeri tra l’Italia e la Croazia. Oltre ai partner di progetto – italiani e croati – hanno partecipato anche la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, TPL FVG e Promoturismo.

La piattaforma di infomobilità multimodale E-CHAIN si propone di offrire ai passeggeri in transito per le aree portuali dei servizi integrati di trasporto intermodale e delle soluzioni di viaggio tra le due sponde dell’Adriatico che permettano di ottimizzare in tempo reale le risorse disponibili. L’incontro è stato dedicato ad approfondire le potenzialità e funzionalità della piattaforma analizzate dal punto di vista del B2B, B2C e B2PA, nonché un focus sulla sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.


Giugno 2022

Progetto E-chain Conferenza Finale (Rijeka-Croazia)

Giunge al termine, con la conferenza finale di Rijeka (HR) organizzata il 9 e 10 giugno 2022 , il progetto E-CHAIN Interreg VA Italia Croazia. Nell’ambito del progetto, coordinato dal Comune di Ancona, tra i vari risultati, è stato illustrato ai partecipanti un software modulare integrato, sviluppato in ambito progettuale, per la gestione dei servizi di trasporto intermodale per i passeggeri nelle aree portuali. Nella stessa sede sono stati presentati i totem interattivi realizzati dal progetto, contenenti informazioni e servizi di pubblica utilità (le partenze dei treni, mappe di servizi locali, suggerimenti per esperienze turistiche nel territorio ecc) installati nelle città pilota di Spalato ed Ancona.


Giugno 2022

Progetto E-chain Interreg italia Croazia – “Ancona al centro dell’Adriatico: Multimodalità, Turismo e Innovazione al servizio della Comunità”

Il 21 giugno 2022 si è tenuto alla Mole Vanvitelliana di Ancona un evento pubblico per presentare i risultati raggiunti del progetto E-CHAIN “Enhanced Connectivity and Harmonization of data for the Adriatic Intermodal Network” e in particolare la piattaforma digitale realizzata dal progetto: un software modulare integrato per la gestione dei servizi di trasporto intermodale per i passeggeri nelle aree portuali. La piattaforma è uno dei risultati concreti del progetto E-Chain, finanziato per 2.3 milioni di euro dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, con la finalità di migliorare la qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale dei servizi di trasporto marittimi e costieri. Sempre all’interno del progetto E-chain, sono stati realizzati ed installati ad Ancona (in piazza Roma, al parcheggio Scambiatore “Degli Archi” e al Conero Point diPiazza Ugo Bassi) tre totem interattivi contenenti le informazioni e servizi di pubblica utilità (es.le partenze dei treni, mappe di servizi locali, suggerimenti per esperienze turistiche nel territorio ecc.). L’incontro, moderato da Stefano Campanari dell’Ufficio Progetti Comunitari, si è aperto con i saluti dell’assessore Ida Simonella e del dirigente della Direzione pianificazione Urbanistica, edilizia pubblica, porto e mobilità urbana Claudio Centanni. La presentazione di E-Chain è proseguita poi con gli interventi di alcuni fra gli stakeholder coinvolti nella progettualità: l’Autorità Sistema Portuale con il responsabile sviluppo, promozione, comunicazione e progetti comunitari Guido Vettorel; il Gruppo Amatori con il responsabile sviluppo Corrado Ceccarelli e Confindustria con il vicepresidente eletto della sezione turismo e cultura Vania Bontempi. Nei loro ambiti i relatori hanno tracciato un quadro sulle prospettive e sulle opportunità di sviluppo, fornite dalla progettazione europea, del trasporto intermodale fra Italia e Croazia.

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2022, 11:43

Pubblicazione

30 Settembre 2022, 14:15