PONTI DELLA MOLE: SI ACCENDONO I NUOVI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE

Con una vera e propria inaugurazione si accendono giovedi 13 marzo gli impianti di illuminazione dei due ponti della Mole Vanvitelliana, realizzati all’interno dei lavori G7, conclusi nei mesi di settembre-ottobre, prima dell’avvio delle delegazioni internazionali.

Sui due ponti saranno installati due tipi di lampione, il primo destinato all’illuminazione del portale in pietra e del percorso e il secondo solo del percorso. I proiettori avranno quindi due tipi di ottica: ellittica per l’illuminazione del portale in pietra (led 3000K) e stradale per l’illuminazione del percorso (led 3000k). I pali, alti 5 metri, in acciaio zincato colore grigio ghisa, saranno inoltre dotati di una struttura in alluminio portastendardo sulla sommità.

L’intero progetto riguardante i ponti della Mole, che prevedeva anche il cavidotto di linea elettrica per le nuove illuminazioni, ha consentito, in generale, di riqualificare gli ingressi della Mole Vanvitelliana e di migliorare la viabilità pedonale garantendo una migliore fruibilità della Mole stessa.

Il ponticello lato Porta Pia è stato riqualificato con la creazione di un percorso pedonale con cubetti in pietra arenaria al posto delle precedenti mattonelle con materiale bituminoso.

Nel ponte lato Mandracchio è stata sistemata la pavimentazione in pietra con un’opera di lavorazione, ripulitura ed eliminazione degli avvallamenti. La linea ferrata ora dismessa, in passato al servizio della Mole, è stata mantenuta come oggetto storico.

L’intervento ha comportato un investimento di 270 mila euro.

TAVOLE PROGETTUALI

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2025, 11:18

Pubblicazione

14 Marzo 2025, 11:17