Progetto DIGNITY_DIGital traNsport In and for socieTY/programma europeo Horizon2020: per una mobilità innovativa ed inclusiva

Argomenti

 

 

 

 

 

 

 

Il Comune di Ancona (Ufficio Innovazione Sociale/Assessorato Politiche Sociali e Ufficio Programmi Comunitari/Direzione Finanze) è partner del progetto DIGNITY, approvato nell’autunno 2019, che ha risposto al bando MG-4-5-2019 del programma europeo per l’innovazione e la ricerca Horizon 2020 per lo sviluppo di un sistema di trasporto inclusivo digitalmente interconnesso al servizio dei cittadini.

Il progetto DIGNITY esaminerà l’ecosistema di trasporto digitale per comprendere l’intera gamma di problematiche ed esigenze collegate, prendendo in considerazione diversi gruppi di utenti in Europa. Analizzando la transizione digitale dal punto di vista sia dell’utente sia del fornitore, DIGNITY terrà in considerazione le sfide della digitalizzazione cercando di colmare il divario in modo costruttivo grazie al dialogo con istituzioni, attori del mercato e utenti finali e creando strutture di governance appropriate. L’utente viene posto dal progetto al centro del dibattito digitale mirando anche a prevenire l’esclusione sociale e promuovendo nuovi modelli di business e innovazione sociale. Il risultato finale sarà uno strumento innovativo di supporto alle decisioni che aiuterà a livello locale e regionale i decisori a formulare politiche e strategie digitalmente inclusive e i fornitori digitali a progettare in modo più inclusivo prodotti e servizi.

Il partenariato del progetto è ampio e prestigioso e comprende 4 partner italiani (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi-Roma, Città di Ancona, MyCicero e Conerobus), 3 partner spagnoli (Università Politecnica della Catalogna, Agenzia Metropolitana Regionale di Sviluppo Urbanistico e delle Infrastrutture di Barcellona, Factual Consulting), 2 partner belgi (Regione Fiamminga e Mobiel 21 VZW), 2 partner neerlandesi (Città di Tilburg e Università di Scienze Applicate di Stichting Breda), 2 partner tedeschi (IZT-Istituto per i Future Studies e la Valutazione Tecnologica e Nextbike GmbH) ed 1 partner inglese (Università di Cambridge).

Il primo local pilot meeting si è tenuto ad Ancona per il 15 gennaio 2020 mentre il kick off meeting del progetto a Roma il 29 gennaio 2020.

Il progetto prevede una durata di 36 mesi.

Scarica la Presentazione_Ancona_Pilot_kickoff

Scarica la Presentazione_pilot_case_Ancona_WP3_12-06-20

Scarica DIGNITY_POWERPOINT_TEMPLATE_FINAL

Scarica DIGNITY_project_presentation

Sito ufficiale: https://www.dignity-project.eu

Codice di progetto: 875542—DIGNITY— H2020-MG-2018-2019-2020/H2020-MG-2019-SingleStage-INEA

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2020, 12:28

Pubblicazione

2 Gennaio 2020, 12:28