DONARE E’ UNA SCELTA NATURALE, web conference

DONARE E’ UNA SCELTA NATURALE, web conference

L’importanza di fare Rete
Mercoledì 30 Marzo 2022, inizio ore 10.45  link: https://meet.goto.com/623392029

Saluti:
Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità – Confederazione delle Federsanità Anci regionali
Interventi :
Massimo Cardillo, Direttore Centro Nazionale Trapianti
Flavia Petrin, Presidente Nazionale AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Paride Gullini, Presidente ANUSCA – Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe
Emma Capogrossi, Presidente Rete Nazionale Città Sane (OMS) –Assessore ai Servizi Sociali, Igiene e Sanità – Comune di Ancona
Edi Cicchi – Presidente Commissione Welfare ANCI – Assessore Comune di Perugia
Giuseppe Napoli – Vice Presidente Federsanità- Confederazione delle Federsanità Anci regionali

“Una scelta in Comune”
Il Progetto “Una scelta in Comune”, dedicato ai Comuni italiani, è nato nel 2012 allo scopo di offrire ai cittadini, che si recano in anagrafe per il rilascio-rinnovo della Carta d’Identità, un’opportunità di riflessione e approfondimento in merito alla tematica della donazione di organi e tessuti e consentire una scelta consapevole. Sperimentato in due Comuni (Perugia e Terni), si è poi sviluppato in numerose Regioni e ampliato ad oltre 6000 Comuni grazie alla collaborazione tra i Centri Regionale Trapianti, le Federazioni regionali di Federsanità, ANCI regionali, Direzioni regionali Salute e le Amministrazioni comunali, in collaborazione con le Associazioni territoriali di volontariato. Successivamente, con l’art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98 è diventata una opportunità sull’intero territorio nazionale. In Friuli Venezia Giulia, dal 2008, Federsanità ANCI FVG e il Centro regionale Trapianti FVG hanno avviato, insieme ad ANCI FVG, ai Comuni e al Coordinamento delle Associazioni e dei Trapiantati FVG, iniziative tese a promuovere la cultura delle donazioni di organi e tessuti, tramite informazione e formazione. Per favorire questa vitale presa di coscienza e facilitare la dichiarazione di volontà in merito alla donazione, è fondamentale realizzare incontri, eventi divulgativi, informazione, formazione e diffusione delle conoscenze.
Per promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti è, infatti, fondamentale la collaborazione degli Uffici Anagrafe dei Comuni che, tramite collegamento al Sistema Informativo Trapianti-SIT, trasmettono la dichiarazione del Cittadino al momento del rilascio della carta di identità elettronica. Numerosi Comuni hanno realizzato autonomamente diverse iniziative di comunicazione con i cittadini e di coinvolgimento attivo al fine di creare la consapevolezza della decisione relativa alla dichiarazione di volontà. A tal fine in alcune Regioni i Centri Regionali Trapianti, insieme alle Federazioni regionali di Federsanità, alle ANCI regionali e alle Associazioni di Donatori e Trapiantati, hanno avviato, da anni, un significativo percorso di informazione e formazione che ha portato il SIT dall’iniziale milione di dichiarazioni registrate grazie al lavoro costante dell’AIDO agli attuali oltre 12 milioni e mezzo (https://trapianti.sanita.it/statistiche/dichiarazioni_italia.aspx ).
Tenuto conto dell’importanza e della delicatezza della tematica in oggetto, che richiede particolare attenzione da parte delle Amministrazioni locali, dei cittadini e degli Ufficiali di Anagrafe, visti i dati attualmente disponibili che risentono di una leggera flessione dovuta alla pandemia, si ritiene utile favorire un positivo scambio di informazioni ed esperienze tra sistemi regionali e con i principali referenti nazionali. L’obiettivo è quello di fare il punto sulla situazione e attivare Alleanze e Reti utili per informare gli Ufficiali di Anagrafe sugli aggiornamenti della procedura, condividere le riflessioni e i suggerimenti di chi opera allo sportello, a partire dalla condivisione di percorsi comuni e strategie di adeguate comunicazione, sempre con il contributo essenziale degli esperti e delle Associazioni di volontariato.

IL LINK per la connessione è il seguente : https://meet.goto.com/623392029
Coordinamento e Comunicazione :
dott.ssa Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG e mail : federsanita@anci.fvg.it cell.335 -7965403
dott.ssa Rosanna Di Natale, Coordinatore scientifico Federsanità, dinatale@federsanita.it

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2022, 18:15