Giornata Mondiale della Salute, 7 aprile. Campagna Instagram #HealthierTomorrow

Giornata Mondiale della Salute, 7 aprile. Campagna Instagram #HealthierTomorrow

Si avvicina il 7 marzo, una data particolarmente cara alla Rete delle Città Sane italiana che insieme all’Oms regione Europa e alla Rete delle Città Sane Europee promuove quest’anno alla campagna di sensibilizzazione  COSA SIGNIFICA PER TE VIVERE SU UN PIANETA SANO?

Invitiamo a partecipare alla Giornata Mondiale della Salute del 7 aprile aderendo alla campagna Instagram #HealthierTomorrow: pubblica una foto scattata in un luogo a te caro e mostraci cosa significa per te vivere su un pianeta sano e nella didascalia assicurati di dirci: cosa significa per te vivere su un pianeta sano?

Così l’Oms: “Le nostre decisioni politiche, sociali e commerciali stanno guidando la crisi climatica e sanitaria. Oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili. Un mondo di riscaldamento sta vedendo le zanzare diffondere malattie più lontano e più velocemente che mai. Gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d’acqua stanno sfollando le persone e compromettendo la loro salute. L’inquinamento e la plastica si trovano sul fondo dei nostri oceani più profondi, sulle montagne più alte, e si sono fatti strada nella nostra catena alimentare. I sistemi che producono cibi e bevande altamente trasformati e malsani stanno guidando un’ondata di obesità, aumentando il cancro e le malattie cardiache e generando un terzo delle emissioni globali di gas serra”; e ancora : “L’OMS chiede alle società di mettere da parte gli accordi commerciali e i margini di profitto e misurare invece il loro successo in base al benessere delle loro persone e dell’ambiente in cui vivono. Le priorità devono passare da schemi che danneggiano il pianeta e, in definitiva, tutti coloro che vivono su di esso, alla creazione di condizioni sostenibili e innovative che consentano alle persone di vivere una vita migliore”.

DI SEGUITO LE INIZIATIVE DEI COMUNI CHE HANNO ADERITO ALLA CELEBRAZIONE DELLA #GIORNATAMONDIALEDELLASALUTE2022 “Our Planet, Our Health”, “Il nostro Pianeta, la nostra Salute”.

ANCONA

MODENA

MOLFETTA

PADOVA

PONTE DI PIAVE

SAN MAURO PASCOLI

SORSO 

FEDERSANITA’ – COMUNE DI AMARO

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2022, 14:01