AL VIA IL SERVIZIO DI NOTIFICHE DIGITALI

Argomenti

SERVIZIO DI NOTIFICHE DIGITALI

Al via anche per il Comune di Ancona SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.

Il nuovo processo digitale affianca l’ordinario processo di notificazione analogica, a vantaggio di enti e cittadini. Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.

L’introduzione di SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.

Come funziona per i cittadini
Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Ancona per l’invio delle notifiche relative a violazioni del codice della strada e ad accertamenti di tributi come IMU e TARI, i cittadini
che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.
È sufficiente:

● essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it

● oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;

● gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.

Per maggiori informazioni su SEND: notifichedigitali.pagopa.it

CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE

Per il supporto ai cittadini sono attivi i centri di facilitazione digitale del progetto Bussola Digitale della Regione Marche, attivi presso le sedi delle ex 1^ e 3^ circoscrizione in via Cesare Battisti 11/c e in via Flavia 2.
I cittadini che vorranno avvalersi di questo servizio potranno prenotarsi al numero 0712222431 oppure prenotare su https://bussoladigitale.regione.marche.it.

 

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio 2024, 13:05

Pubblicazione

16 Gennaio 2024, 11:39