TERREMOTO DEL 9 NOVEMBRE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

TERREMOTO DEL 9 NOVEMBRE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

 

A questo LINK i comportamenti ed i consigli utili in caso di terremoto a cura del Dipartimento della Protezione Civile.


AGGIORNAMENTO DEL 13 NOVEMBRE
Mentre gran parte degli istituti, dopo le verifiche riprende regolarmente la propria attività, tre scuole necessitano di essere spostate per effettuare dei lavori di risistemazione. Le strutture non sono inagibili ma necessitano di interventi manutentivi per il ripristino dei luoghi.
Le tre scuole che si sposteranno saranno operative nella nuova sede a partire da giovedì 17 novembre prossimo perché questi tre giorni saranno necessari per il trasferimento dei materiali e degli arredi.
La scuola media Podesti con tutte le classi si sposterà alle medie Tommaseo.Il trasferimento sarà assistito da un servizio di trasporto di Conerobus. Quindi sarà allestito un trasporto collettivo da via Urbino, sede delle Podesti, con arrivo a Piazzale Kennedy. Inoltre, attraverso alcuni operatori di M&P sarà attivato anche un servizio di assistenza all’arrivo e alla ripartenza degli studenti.

Scuola media del Pinocchio: sei classi andranno alle scuole Falcone e una alla Montagnola; anche qui da giovedì 17 novembre sarà organizzato un servizio navetta bus con Conerobus.
Scuola d’infanzia XXV Aprile tre sezioni saranno ospitate nella vicina scuola d’infanzia Verne che ha appunto tre sezioni libere; è una sede alternativa comunque situata nello stesso quartiere e anche questa sarà disponibile per la frequenza dei bambini da giovedì prossimo.
Inoltre saranno sospese le attività didattiche fino a sabato 19 novembre per la scuola Secondaria primo grado Marconi (Via Verga), con possibilità di accesso dalla scala esterna ai soli spazi adibiti ad uffici da parte del personale amministrativo e docente autorizzato dal Dirigente scolastico, secondo le indicazioni e limitazioni dei tecnici comunali, al fine di consentire il completamento degli interventi di rispristino per la ripresa dell’attività didattica
in presenza.
Prosegue fino al 19 novembre la chiusura della scuola Infanzia Sabin (Via Camerano) e Scuola Primaria Domenico Savio di Via Torresi, al fine di consentire il completamento degli interventi di rispristino per la ripresa dell’attività didattica
in presenza.
Cimiteri comunali: sono riaperti tutti i 13 cimiteri, chiusi per eseguire nei giorni scorsi sopralluoghi che hanno accertato la necessità di alcuni lavori di ripristino. Sono poche le zone interessate che sono state transennate. E ciò ha consentito la riapertura delle strutture limitando solo alcuni spazi.
I controlli da parte dei Vigili del Fuoco continuano nelle abitazioni; per questo motivo la Protezione Civile dopo aver individuato il Palarossini in prima battuta, ha poi attivato l’accoglienza al Palaindoor dove vengono alloggiati i soggetti in accoglienza temporanea a seguito di inagibilità dichiarata per le proprie abitazioni.
Il COC ( il centro operativo comunale della Protezione Civile) è ancora attivo h 24 ed è presente al suo interno anche Croce Rossa e un ufficiale dei Vigili del fuoco. Ai Vigili del fuoco va il nostro ringraziamento per il gran lavoro svolto, così come ringraio i tecnici e addetti del magazzino comunale per utto il lavoro sui sopralluoghi delle strutture pubbliche”.
I numeri di emergenza del COC 071 22 23 008 e 071 22 23 067 sono tuttora attivi.

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21,30 del 12 novembre
Lunedì  14 novembre riaprono altre 18 scuole. A questo LINK  l’ordinanza.  Sono quindi 74 su 80 gli istituti che riaprire in sicurezza. Approfondimenti a questo LINK


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.30 del 12 novembre
La gestione della accoglienza
La nuova struttura dedicata all’accoglienza nell’emergenza è il Palaindoor,  Nella struttura gestita dal Comune, in collaborazione con le associazioni di Protezione civile, è stato attivato anche un punto di ascolto gestito dal Servizio Politiche sociali, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 23 per dare assistenza a tutti coloro che, nella necessità di lasciare le proprie case, stanno vivendo momenti di difficoltà. L’Amministrazione sta valutando ulteriori e diversificate possibilità di alloggio per famiglie e individui che dovranno resteranno fuori dalle abitazioni per un periodo di tempo più lungo. Proseguono nel frattempo ininterrottamente le verifiche sugli edifici scolastici che sono rimasti chiusi a seguito delle conseguenze delle scosse dei giorni scorsi.


AGGIORNAMENTO DELL’11 NOVEMBRE

Aperte tutte le strutture e centri sociali pubblici non residenziali. Restano chiusi i cimiteri cittadini fino a sabato 12 novembre compreso.


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.45 del 10 novembre

A questo link le scuole aperte nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 novembre

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14.55 del 9 NOVEMBRE

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La società Conerobus comunica che dalle 07:00 Giovedì 10 Novembre, fino al termine dei
lavori (presumibilmente il 12/11/2022), sarà istituito il DIVIETO DI ACCESSO in
Via Palombare per tutti i mezzi provenienti da Via Maggini.
Linea interessata: numero 2

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.45 del 9 NOVEMBRE

Il Sindaco con l’ordinanza n. 123 ha disposto per la giornata di giovedì 10 novembre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, gli impianti sportivi pubblici, le strutture e i centri sociali pubblici di natura non residenziale, i cimiteri cittadini.
A questo link LINK il testo completo dell’ordinanza.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,50 del 9 NOVEMBRE 

Riaperta alla circolazione Corso Carlo Alberto

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,00 del 9 NOVEMBRE

Domani 10 novembre tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,45 del 9 NOVEMBRE

Riaperta Via Pesaro.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,30 del 9 NOVEMBRE

Interdetta la circolazione, per verifiche a uno stabile, in Corso Carlo Alberto nel tratto tra via Vinicio Rossi e la rotatoria (quella dell’incrocio con via Marconi e via De Gasperi). Il traffico per coloro che provengono da Piazza Ugo Bassi è deviato su via Pergolesi.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,00 del 9 NOVEMBRE

CHIUSA al traffico per la caduta di un cavo Via Pesaro da piazzale Camerino a via Falconara

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.40 del 9 NOVEMBRE

Chiusi per la giornata odierna gli impianti sportivi pubblici all’aperto e al chiuso.

Attivati – solo per casi di emergenza – i numeri di telefono 0712223067 e 2223008.
Rinviata a data da definire la conferenza del filosofo Umberto Galimberti prevista per stasera allo Sperimentale e tutti gli eventi in programma.

Conerobus comunica che si stanno organizzando le corse di rientro per gli studenti che hanno raggiunto le varie sedi scolastiche rimaste chiuse. Le corse di rientro ordinarie riservate agli istituti scolastici non verranno eseguite.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.30 del 9 NOVEMBRE

Nella mattinata di mercoledì 9 novembre è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.7.

Il Sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese le università.

E’ stato aperto il Coc (Centro operativo comunale) nella sede della Polizia locale con tecnici e funzionari di Protezione civile per monitorare la situazione dopo il terremoto di stamattina.

Sono in corso controlli su scuole, viadotti e sottopassi, impianti sportivi e strutture sociali.
Attivati – solo per casi di emergenza – i numeri di telefono 0712223067 e 2223008.

Trenitalia ha comunicato che il traffico dei treni nelle linee Bologna – Pescara e Ancona – Roma è stato sospeso precauzionalmente dopo il terremoto di stamattina. Per aggiornamenti https://www.trenitalia.com/…/notizie-infomobilita.html

Dopo il terremoto di stamattina, chiusi in via precauzionale oltre alle scuole e le Università, anche i centri diurni per anziani e disabili

 

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2022, 08:14

Pubblicazione

9 Novembre 2022, 09:37