TESSERE TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO ANCHE CON S.P.I.D.

Il servizio consiste nel rilascio di tessere che danno al cittadino la possibilità di ottenere uno sconto o la totale gratuità sugli abbonamenti o biglietti per trasporti urbani ed extraurbani, nell’ambito della Regione Marche.

La domanda, in carta semplice, redatta su appositi moduli, deve essere consegnata direttamente dall’interessato presso gli sportelli decentrati presso le sedi delle ex circoscrizioni di appartenenza.

Se consegnata da terze persone è necessario allegare una fotocopia del documento di riconoscimento

Costi:

Euro 5,16 per il rilascio della tessera.

Documentazione da presentare:

– Un documento di riconoscimento in corso di validità
– Una fototessera recente
– Documenti attestanti l’appartenenza ad una delle categorie contemplate.

MODELLO ISEE in riferimento  alle disposizioni del punto 4.2 della DGR 1035/2022, relativamente alla presentazione dell’attestazione isee ai sensi del D.Lgs 159/2013, si precisa che dopo il 15/1/2023 la documentazione isee da presentare è quella riferita al “ISEE STANDARD” in corso di validità (con  scadenza il 15/01/2024), salvo presentazione di “ISEE corrente” nei casi previsti dalla legge.

– SCADENZA AGEVOLAZIONE in riferimento alle disposizioni del punto 4.7 della DGR 1035/2022: le certificazioni di cui al punto 4.4 hanno validità rispettivamente:

  • per le certificazioni di cat. G (studenti):

a) dalla data del rilascio fino al 31/8 dell’anno in corso, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/01 ed il 30/6 dello stesso anno

b) dalla data del rilascio fino al 31/8 dell’anno successivo, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/07 ed il 31/12 dell’anno in corso.

  • Per le certificazioni di tutte le altre categorie:

c)dalla data del rilascio fino al 31/10 dell’anno in corso, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/01 ed il 30/06 dello stesso anno;

d) dalla data del rilascio fino al 31/10 dell’anno successivo, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/07 ed il 31/12 dell’anno in corso;

  • Richiesta certificazione on line:                                                                                                                  Al fine di  digitalizzare  il  procedimento  del  rilascio  del  documento  per il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie (certificazioni),  nell’ambito della transizione digitale richiesta alla Pubblica Amministrazione,  in  via  sperimentale,  i  residenti del Comune  di Ancona possono presentare la domanda per  il  rilascio del documento  per il riconoscimento dell’agevolazione tariffaria  in  modalità  on  line,  tramite  l’apposito  modulo  “Richiesta  di  agevolazione per il TPL SISTAG” disponibile sulla piattaforma Cohesionwork-PA https://cohesionworkpa.regione.marche.it/) accedendovi esclusivamente mediante le proprie credenziali SPID

Per Appuntamenti ed informazioni :

sportello decentrato Via Cesare Battisti 11/c – tel. 071/222 2911
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle ore   15.15 alle ore 17.00
sportello decentrato Via Scrima 29 – tel. 071/2222921-2922
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle ore   15.15 alle ore 17.00
sportello decentrato Piazza Salvo D’Acquisto 29 tel. 071/222 2934 
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle ore   15.15 alle ore 17.00

 

Ultimo aggiornamento

6 Settembre 2022, 11:44

Pubblicazione

5 Settembre 2022, 12:44