TESSERE TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO ANCHE CON SPID

In cosa consiste il servizio?

Il servizio consiste nel rilascio di tessere che danno ai cittadini (in possesso di determinati requisiti e appartenenti ad una delle categorie sotto elencate) la possibilità di ottenere uno sconto o la totale gratuità sugli abbonamenti o biglietti per trasporti urbani ed extraurbani, nell’ambito della Regione Marche. 

La domanda, in carta semplice, redatta su appositi moduli, deve essere consegnata direttamente dall’interessato presso gli sportelli decentrati della Partecipazione Democratica. 

Se consegnata da terze persone è necessario allegare una fotocopia del documento di riconoscimento (sia del titolare della tessera che della persona che presenta la domanda). Per i cittadini stranieri, si specifica che per documento di riconoscimento si intende: carta di identità più permesso di soggiorno. 

E’ possibile presentare la domanda anche in modalità online, come spiegato nei paragrafi seguenti.

Costi: Euro 5,16 per il rilascio della tessera. In questo momento non è disponibile il pagamento con Bancomat, ma solo in contanti.

Documentazione da presentare in base alla categoria

CATEGORIA A1

Chi rientra in questa categoria? Coloro, con ISEE inferiore a 6500,00 Euro, che siano: 

  • invalidi civili con grado di invalidità pari o superiore al 67%
  • invalidi di guerra dalla prima alla ottava categoria
  • invalidi di servizio dalla prima alla quinta categoria
  • invalidi del lavoro con grado di invalidità certificato dall’INAIL pari o superiore al 40%
  • soggetti in condizione di handicap permanente, ai sensi della L. 104/92, che hanno un grado di invalidità civile pari o superiore al 67%
  • soggetti già beneficiari degli interventi statali previsti per le vittime della criminalità e del terrorismo di cui alle LL. 13 agosto 1980 n.466, 20 ottobre 1990 n. 302, 23 novembre 1998 n. 407, 3 agosto 2004 n. 206 e ss.mm.lli e le vittime del dovere individuate ai sensi dei commi 563 e 564 dell’art. 1 della Legge n. 266/05;
  • grandi invalidi di servizio di cui all’art. 7 della L. 26 gennaio 1980 n. 9 e ss.mm.ii.
  • sordomuti riconosciuti tali ai sensi della legge 26 maggio 1970, n. 381
  • ciechi totali o parziali e gli ipovedenti ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • certificato attestante la categoria;
  • ISEE inferiore a 6.500 euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione);
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA A2 

Comprende, senza ISEE:

  • invalidi civili con grado di invalidità pari o superiore al 67%
  • invalidi di guerra dalla prima alla ottava categoria
  • invalidi di servizio dalla prima alla quinta categoria
  • invalidi del lavoro con grado di invalidità certificato dall’INAIL pari o superiore al 40%
  • soggetti in condizione di handicap permanente, ai sensi della L. 104/92, che hanno un grado di invalidità civile pari o superiore al 67%
  • soggetti già beneficiari degli interventi statali previsti per le vittime della criminalità e del terrorismo di cui alle LL. 13 agosto 1980 n.466, 20 ottobre 1990 n. 302, 23 novembre 1998 n. 407, 3 agosto 2004 n. 206 e ss.mm.lli e le vittime del dovere individuate ai sensi dei commi 563 e 564 dell’art. 1 della Legge n. 266/05;
  • grandi invalidi di servizio di cui all’art. 7 della L. 26 gennaio 1980 n. 9 e ss.mm.ii.
  • i sordomuti riconosciuti tali ai sensi della legge 26 maggio 1970, n. 381
  • i ciechi totali o parziali e gli ipovedenti ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • certificato attestante la categoria;
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione);
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA B

Per MINORI PORTATORI DI HANDICAP che hanno diritto alla INDENNITA’ DI FREQUENZA AI SENSI DELLA LEGGE 11 OTTOBRE 1990 N. 289.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • certificato come minori portatori di handicap che hanno diritto alla indennità di frequenza ai sensi della Legge 11 ottobre 1990 n. 289;
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA C

Chi rientra in questa categoria? Coloro che abbiano compiuto i 65 anni di età, la cui situazione economica equivalente (ISEE) sia inferiore a € 6.500,00.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • ISEE inferiore a 6.500 euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA E

Chi rientra in questa categoria? Perseguitati politici, antifascisti o razziali riconosciuti, nonché cittadini cui sia stato riconosciuto dallo Stato italiano il diritto di asilo politico ai sensi della vigente legislazione e rifugiati riconosciuti tali dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i profughi, la cui situazione economica equivalente (ISEE) sia inferiore € 6.500,00.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • ISEE inferiore a 6.500 euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA F

Comprende tutti i lavoratori dipendenti, limitatamente al percorso tra il luogo di residenza abituale e il luogo di lavoro, la cui situazione economica equivalente (ISEE) sia inferiore al limite di € 6.500,00.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • ISEE inferiore a 6.500 euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • contratto di lavoro come lavoratore dipendente; per i contratti a tempo determinato occorre considerare la scadenza del contratto;
  • ultima busta paga o contributi versati;
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA G

Comprende tutti gli STUDENTI di scuole pubbliche o parificate di ogni ordine e grado, università, istituti superiori ed accademie marchigiane, limitatamente al percorso tra il luogo di residenza abituale e il luogo di studio, la cui situazione economica equivalente (ISEE) sia inferiore a € 13.000,00.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • ISEE inferiore a 13.000 Euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • bollettino di versamento tasse scolastiche o universitarie per iscrizione e frequenza anno scolastico o accademico 2023-2024; si può presentare anche solo l’autocertificazione;
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA H

Comprende disoccupati che abbiano perso, da meno di tre anni, un precedente rapporto di lavoro con durata pari o superiore a 12 mesi.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • estratto conto previdenziale INPS (per verifica requisiti – aver lavorato almeno 12 mesi e perso il lavoro da meno di tre anni);
  • scheda professionale rilasciata dal Centro dell’impiego;
  • ISEE inferiore a 6500 Euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione; non è dovuto in caso di convalida semestrale;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

CATEGORIA L

Per le donne in stato di gravidanza e le madri con almeno un figlio al seguito con meno di un anno di vita.

Il giorno dell’appuntamento portare:

  • ISEE inferiore a 6.500 Euro tutta la copia già pronta da lasciare all’Ufficio (DSU più attestazione ISEE INPS – 2023 nel caso di persone separate occorre portare il documento attestante la separazione);
  • certificato medico attestante la gravidanza;
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • € 5,16 per rilascio certificazione; non è dovuto in caso di convalida semestrale;
  • consegnare vecchia certificazione da rinnovare (per coloro che la possiedono);
  • una fotografia formato tessera (non occorre nel caso si possieda già la certificazione)

Scarica il promemoria “cosa portare” qui.

Note su ISEE e scadenze

MODELLO ISEE in riferimento  alle disposizioni del punto 4.2 della DGR 1035/2022, relativamente alla presentazione dell’attestazione isee ai sensi del D.Lgs 159/2013, si precisa che dopo il 15/1/2023 la documentazione isee da presentare è quella riferita al “ISEE STANDARD” in corso di validità, salvo presentazione di “ISEE corrente” nei casi previsti dalla legge.

– SCADENZA AGEVOLAZIONE in riferimento alle disposizioni del punto 4.7 della DGR 1035/2022: le certificazioni di cui al punto 4.4 hanno validità rispettivamente:

  • Per le certificazioni di cat. G (studenti): dalla data del rilascio fino al 31/08 dell’anno in corso.
  • Per le certificazioni di tutte le altre categorie: dalla data del rilascio fino al 31/10 dell’anno in corso.

Richiesta certificazione tramite SPID e FACILITATORI INFORMATICI

Nell’ambito della transizione digitale richiesta alla Pubblica Amministrazione, è stata introdotta in via sperimentale, per i residenti del Comune di Ancona, la possibilità di presentare la domanda per il rilascio delle tessere per il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie anche in  modalità  on  line. Come? Tramite  l’apposito  modulo  “Richiesta  di  agevolazione per il TPL SISTAG” disponibile sulla piattaforma Cohesionwork-PA https://cohesionworkpa.regione.marche.it/, accedendovi mediante le proprie credenziali SPID (oppure in alternativa con la carta di identità elettronica).

Chi vuole utilizzare la modalità di richiesta delle tessere tramite SPID o CIE ma non riesce a farlo in autonomia, ha due possibilità:

  1. consultare comodamente da casa il manuale apposito, che contiene istruzioni dettagliate, cliccando su questo link: http://www.trasporti.marche.it/Downloads/TPL/Agevolazioni/Manuale_Sistag_Cittadino_rev04.pdf;
  2. ricevere l’assistenza gratuita di un facilitatore informatico, disponibile su appuntamento in varie sedi. Il Comune di Ancona nello specifico mette a disposizione il servizio presso gli sportelli decentrati delle ex circoscrizioni: Via Battisti, Via Scrima e P.zza Salvo D’Acquisto. Sono disponibili anche altri centri, sia in città che in tutto il territorio regionale. Maggiori informazioni nel paragrafo che segue.

Per informazioni e appuntamenti

Per informazioni e appuntamenti tessere: telefono 071/222 2431 (in orario di ufficio)

→ Chi vuole presentare la domanda nella modalità tradizionale cartacea deve presentarsi ad uno degli sportelli decentrati su appuntamento. Gli appuntamenti per le tessere possono essere presi al telefono sopra indicato oppure cliccando QUI www.timify.com/it/profile/ankonline/, selezionando uno degli sportelli decentrati delle ex circoscrizioni. Si raccomanda di inserire un appuntamento per ogni persona (ad esempio un genitore che deve chiedere la tessera per 2 figli, dovrà prenotare 2 appuntamenti, uno per ciascun figlio).

Esclusivamente chi vuole presentare la domanda in modalità online, tramite Cohesionwork-PA, con l’ausilio di un facilitatore informatico, può rivolgersi ad uno degli 8 centri disponibili nella città di Ancona, tra cui 3 allestiti a cura dell’ente comunale presso gli sportelli decentrati ex circoscrizioni (Via Battisti, Via Scrima e P.zza Salvo D’Acquisto). Il servizio è gratuito e disponibile su appuntamento; per prenotare cliccare QUI www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#Le-sedi e selezionare la sede di proprio interesse. Si sottolinea che in questo caso l’appuntamento è solo per avere un ausilio alla compilazione della domanda online e non dà luogo al rilascio immediato dell’agevolazione (l’agevolazione sarà inviata in un secondo tempo sempre in modalità telematica).

Sportello decentrato Via Cesare Battisti 11/c (ex I circoscrizione) – tel. 071/222 2911
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.00
Sportello decentrato Via Scrima 19 (ex II circoscrizione)- tel. 071/2222921-2922
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.00
Sportello decentrato Piazza Salvo D’Acquisto 29 (ex III circoscrizione) – tel. 071/222 2934
orari: il martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.15 alle ore 17.00

Allegati

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2024, 11:17

Pubblicazione

11 Agosto 2023, 09:44