VOLLEY CONTRO IL FEMMINICIDIO

Una partita di volley e un talk show per stimolare una riflessione sul dramma del femminicidio e promuovere la consapevolezza che rispetto e reciprocità sono valori assoluti nelle relazioni affettive sono gli obiettivi dell’iniziativa rivolta agli studenti e a tutta la cittadinanza che si svolgerà sabato 22 febbraio al PalaPrometeo.

Condiviso dagli assessorati alle Pari Opportunità, alle Politiche Educative e allo Sport e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione, il progetto -un format collaudato da anni, a cura dell’associazione Angeli della TV- consiste in una partita di PALLAVOLO che vedrà in campo – da un lato i giovani che fanno parte del team gli Angeli della TV e dall’altro i volontari del Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Proprio alla Croce Rossa andranno i proventi di una raccolta fondi che sarà fatta nel corso dell’evento, che saranno destinato all’acquisto di una ambulanza dedicata al trasporto delle donne vittime di violenza

A seguire un TALK SHOW con relatori esperti sui temi della prevenzione della violenza e della tutela delle vittime e di testimoni, alcuni dei quali sono i giovani che hanno vissuto l’esperienza televisiva e sono diventati popolari tra i loro coetanei e non solo.

La manifestazione comincerà alle ore 9 per concludersi alle ore 12 circa. Dopo una breve introduzione interverranno:

Orlanda Latini – Assessore Pari Opportunità e Parità di Genere – Comune di Ancona, Giovanni Zinni – Vicesindaco e Assessore allo Sport – Comune di Ancona, Antonella Andreoli – Assessore alle Politiche Educative – Comune di Ancona, Gianni Barca – Presidente CRI Ancona, Maria Lina Vitturini – Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Marche.

Subito dopo si terrà la partita, preceduta dalla presentazione delle squadre:

ANGELI DELLA TV CROCE ROSSA ITALIANA
1 Anita Olivieri – Grande Fratello 1 Diego MelA
2 Brando Ephrikian – Uomini e Donne 2 Zahraa Ahmed Murshd
3 Angelica Baraldi – Grande Fratello 3 Leonardo Maria Rossi
4 Marco Fortunati – Grande Fratello 4 Tommaso Pesaresi
5 Sophia Lassi – Io Canto 5 Alice Ragnini
6 Jamal Rapper – Dritto e Rovescioe È sempre Carta Bianca 6 Maria Letizia Cipriani
7 Nicole Di Mario – Pupa e Secchione 7 Letizia Scarpini
8 Vicenzo Maenza – Olimpico di Lotta Greco Romano 8 Pierfrancesco Marcucci
9 Michal Castorino – Grande Fratello 2025 9 Mario Trento
10 Jessica Morresi
11 Ferney Bonfitto
12 Mattia Occhinero – Campione Italiano di Box

Al termine della parte sportiva, si darà spazio al TALK SHOW che verterà sulla illustrazione del progetto della CROCE ROSSA ITALIANA “Cuore CRI: Insieme per Ripartire” contro la violenza, su come chiedere e fornire aiuto alle vittime, sul trattato ONU e altri argomenti relativi alla violenza di genere. Il talk ospiterà le domande del pubblico e momenti musicali come intermezzo. La manifestazione si concluderà con la consegna di targhe a ricordo della giornata.

All’iniziativa hanno aderito oltre 400 STUDENTI di Istituti di istruzione superiore della città: Pinocchio Montesicuro, Posatora Piano Archi, Savoia Benincasa IISS Volterra e Liceo Artistico Mannucci.

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2025, 09:30

Pubblicazione

14 Febbraio 2025, 13:10