UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI ALLA POLVERIERA

DA NON PERDERE LA CONFERENZA DEL PROF. MARIANO SULLA MEMORIA E I MONUMENTI DELLA GRANDE GUERRA, INOLTRE CINEMA E CONVEGNO INTERCULTURA 

 

Prosegue con un ricco programma il percorso di “Ancona nella Grande guerra” alla Polveriera del Parco del Cardeto. Ingresso libero a tutti gli eventi. 
Per la rassegna di cinema è in calendario venerdì (5 giugno) alle 21 il capolavoro “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick (1957). Ambientato sul fronte occidentale nel 1916, è ispirato a eventi realmente accaduti come quelli relativi alle decimazioni dei soldati ritenuti “codardi”. Presenta Stefano Gambelli. 
Per sabato 6 sono invece in programma due eventi:
alle 17, la presentazione del sito web www.lemarcheelagrandeguerra.it a cura dell’associazione ex parlamentari ed ex consiglieri regionali delle Marche (interverranno l’on Paolo Menzietti e l’informatico Antonio Prado). Si tratta di un sito web ricco di informazioni sul ruolo delle Marche, e dei marchigiani, dal 1915 al 1918;
alle 18 (con immagini) la conferenza del professor Fabio Mariano dedicata a “Guido Cirilli e la retorica dei monumenti ai caduti”. Con al centro l’architetto anconetano, autore, tra l’altro, del Monumento ai caduti del Passetto, lo sguardo di Mariano spazierà nella rievocazione della memoria monumentale diffusa all’indomani della fine del conflitto lungo la penisola. 
Domenica 7 giugno, a partire dalle 18, è invece in programma il convegno “Cento anni di contributo alla pace e alla comprensione tra i popoli: intercultura per il centenario dell’AFS (American Field Service)”, dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali. Si terranno interventi e dibattito sulla storia e gli uomini e le donne che hanno fatto l’Afs e ne hanno determinato l’evoluzione da soccorso umanitario a movimento per l’educazione alla pace dal 1915 ai giorni nostri con focus sulle esperienze che hanno caratterizzato la nostra realtà territoriale.
Il programma prevede un’introduzione sulla storia degli ambulanzieri e, di seguito, testimonianze di italiani all’estero. Inoltre, sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra fotografica “Cent’anni di AFS – Una storia straordinaria”.     
Sempre aperta – in occasione degli eventi (quindi anche venerdì sera) – è la mostra “Ancona nella Grande guerra” che osserva comunque i seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 
Seguiteci su facebook:  la polveriera – Ancona     

— dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it