RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Riduzione della quota fissa della tariffa

  • alle utenze domestiche con conferiscono rifiuti in forma differenziata al Centro Ambiente denominato “L’ALLIGATORE”. L’ammontare della riduzione non può essere superiore il 50% della quota fissa della tariffa e verrà applicato a consuntivo sull’ultima rata dell’anno.

Riduzione del 5% della quota fissa della tariffa

  • alle utenze domestiche residenti che provvedono a smaltire in proprio i rifiuti organici mediante compostaggio domestico. La riduzione ha effetto dal 1° giorno del quadrimestre solare successivo al riconoscimento della qualifica di compostatori e cessa con il cessare dell’utenza alla fine del quadrimestre solare.

La riduzione è maggiorata al 15% in caso di restituzione dei bidoni per la raccolta della frazione organica dei rifiuti e conseguente mancato ritiro dei suddetti rifiuti che è effettuato “porta a porta” in tutto il territorio comunale. Qualora tutti gli utenti residenti nella medesima via o strada, sita fuori dei centri abitati, pratichino con successo il compostaggio domestico, con benefici economici per il Comune (riducendo il percorso ed i tempi di raccolta), la predetta riduzione è raddoppiata. La concessione di tali riduzioni sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio.

Riduzione sui volumi svuotati pari al 20% per i pannolini ed al 30% per i pannoloni

  • alle utenze domestiche che usufruiscono legittimamente del servizio aggiuntivo di raccolta dei pannolini e pannoloni viene concessa a causa delle necessità di esporre i bidoni della raccolta dei rifiuti indifferenziati più di una volta la settimana, anche non completamente pieni.

Criteri:

  • il bidone utilizzato sia del volume richiesto per il tipo di utenza (litri 40 per famiglie fino a 3 componenti, litri 80 per famiglie da 4 o più componenti);
  • il bidone venga svuotato almeno 60 volte l’anno, ovvero 5 volte al mese, per il periodo in cui il servizio è attivo;
  • non viene concessa alcuna riduzione per numero di svuotamenti inferiori al limite sopra indicato.

Requisiti:

  • per i pannolini, la presenza, nell’abitazione servita, di un bambino/a di età inferiore a 3 anni;
  • per i pannoloni, la presenza, nell’abitazione servita, di una persona che usa i pannoloni; tale requisito cessa nel momento in cui la persona non sarà più stabilmente presente nell’abitazione, per qualsiasi motivo, es. decesso, ricovero in strutture assistenziali, ecc.