Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2022 ALLA CHIESA DEL GESU’

Marzo 26 - Marzo 27

Il 26 e il 27 marzo alla Chiesa del Gesù, le giornate FAI di primavera 2022

A cura della DELEGAZIONE FAI DI ANCONA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ancona, con l’Arcidiocesi Ancona-Osimo e con l’Istituto Superiore Volterra Elia, durante il week end dedicato alla cultura sarà possibile conoscere la storia della chiesa del Gesù.
Le due giornate di visita si pongono come occasione straordinaria per mostrare il monumento in tutto il suo splendore a seguito degli ultimi restauri che si sono conclusi nel primo semestre del 2021.
Tali lavori di manutenzione hanno riguardato la ricollocazione delle tele (tra cui l’Assunzione di Michele Gisbel) della zona presbiteriale all’interno delle cornici marmoree (anch’esse oggetto di restauro scientifico conservativo), il restauro ligneo delle cantorie e degli stucchi e il risanamento dai danni causati dalle infiltrazioni che avevano arrecato danni alla zona del presbiterio.
La chiesa del Gesù è regolarmente aperta durante i fine settimana dai volontari della Delegazione FAI di Ancona grazie ad un accordo stipulato con l’Arcidiocesi Ancona-Osimo.
In occasione delle Giornate FAI la visita sarà guidata dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore Volterra Elia.
All’interno dello scenario della cultura cittadina la chiesa del Gesù rappresenta una tappa imprescindibile, sia per i cittadini che per i turisti, per narrare il progetto urbanistico architettonico del Vanvitelli che alla fine del XVIII sec., ha rappresentato un momento chiave della storia millenaria della città di Ancona.
Orari:
– sabato 26 marzo dalle 15.00 alle 18.00;
– domenica 27 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso, su prenotazione consigliata, con un contributo a partire da € 3,00 e con green pass rafforzato ad esclusione degli studenti minori di 12 anni
Per prenotare: https://bit.ly/3InTP27