Le Pari Opportunità

Direzione Politiche Sociali 

Ufficio Pari Opportunità
Palazzo del Popolo, Largo XXIV Maggio, 1
Tiziana Fantone
tel: 071 222 2185
email: tiziana.fantone@comune.ancona.it

Cosa sono le  Pari Opportunità e le politiche di Genere?
Inizialmente la locuzione “Pari Opportunità”  nasce nel  tentativo di difendere la donna rispetto alla diffusa discriminazione maschile in ambito professionale, sociale e politico-culturale. Il fondamento  delle politiche di pari opportunità è riscontrabile nella Costituzione Italiana agli art. 3, 37 e 51.
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
ART. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. […]
ART. 51 Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

Successivamente il testo costituzionale ha subito modifiche che hanno permesso di mettere in atto politiche specifiche ed azioni positive volte a promuoverne l’attuazione delle Pari Opportunità rimuovendo gli ostacoli che si frappongono ad esse. Il quadro normativo che si è andato delineando, ha riguardato, in forma sempre più inclusiva, le c.d. Politiche di genere attualmente rinvenibili  in strumenti amministrativi, di promozione, di sensibilizzazione, azioni positive, atte a evitare o rimuovere qualsiasi forma di discriminazione formale o sostanziale, diretta o indiretta nei confronti delle donne.

Il Comune di Ancona
l’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune,  nella persona dell’Assessora Emma Capogrossi attua politiche di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche per la parità di genere attraverso iniziative proprie e fornendo sostegno alle associazioni attive sul territorio che promuovono azioni positive per il riconoscimento della parità di genere. Inoltre come strumento di iniziativa popolare, riconosciuto all’art.21 dello Statuto Comunale, è attivo il Forum cittadino delle Donne di Ancona, divenuto ormai un caposaldo delle politiche partecipative dell’Ente.

EVENTI ED INIZIATIVE

 

Per scaricare il modulo per la RICHIESTA DI PATROCINIO, clicca QUI

 

QUADRO NORMATIVO E STUDI DI RIFERIMENTO
Normativa nazionale
Normativa europea
EIGE Istituto europeo per l’uguaglianza di genere