FAQ

Frequently asked questions!

 

1. Non riesco ad inviare una pratica!

  • Si sta utilizzando un browser “obsoleto”, controllare se è disponibile un aggiornamento del vostro browser in rete e nel caso eseguite l’aggiornamento;
  • Non si è connessi ad internet, nei link successivi ci sono le informazioni necessarie per scoprirlo per ogni sistema operativo: Linux, iOS, Windows7;
  • I file non sono firmati in formato *.p7m, nei link successivi si possono reperire le informazioni per i principali programmi di firma digitale: Dike, Firmacerta, Aruba, Postecert, CartaRaffaello;

2. Come si invia una procura?

  • Si recupera il modello nella sezione dedicata alla modulistica di questo sito tematico link;
  • Si recupera il modello allegato alla

3. Ho diversi proprietari di una unità immobiliare indivisa, a chi faccio fare la procura?

  • A tutti! Sul portale compilare il form “Procura” per uno dei proprietari, allegare le procure in formato pdf di tutti, quando inviate la pratica aggiungete in “Altre Anagrafiche” i nomi degli altri proprietari;

4. Ho diversi proprietari di una unità immobiliare divisa, a chi faccio fare la procura?

  • solo a coloro interessati dal procedimento. Esempio: “se una unità immobiliare è formata da 3 subalterni differenti, e i lavori edili sono eseguiti solamente nei sub 1 e 2, inviare le procure solo dei proprietari del sub 1 e 2.

5. Posso pagare i diritti di segreteria con il bonifico bancario?

  • NO! Utilizzare il servizio Pago PA
  • https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/

 

6. Dove pago il contributo di costruzione?

https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/

Rivolgersi all’ufficio edilizia per eventuali rateizzazioni