Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA DI RUN “PLAY”

30/05/2023 - 04/06/2023

Dal 20 Maggio al 27 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 all’Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra “PLAY”.

DESCRIZIONE

PLAY è la nuova mostra di Run.
L’artista è conosciuto per le sue opere d’arte murali dipinte nell’architettura di spazi urbani di grandi metropoli, luoghi dove si è fatto notare per il suo stile elementare e primitivo.
Quando l’Associazione l’ha incontrato un paio di mesi hanno studiato l’archetipo junghiano del puer aeternus e Run stava ideando la mostra PLAY, parlandone con l’intento di voler ritrovare e presentare nella Pinacoteca Civica di Ancona, il proprio bambino interiore.
Era entusiasta mostrando all’Associazione i disegni di suo figlio, dicendo che le opere di questa esposizione sarebbero nate come frutto dell’improvvisazione, senza regole, con prospettive inusuali, con altri tempi simili alla spontaneità di un bambino.
In effetti il ritorno di Run a Ancona, la città in cui è nato, è anche l’occasione per onorare il passaggio dell’invisibile fiamma interiore tra generazioni.
Non è un caso che la madre di Run sia un’instancabile artigiana che lavora con i tessuti, la ceramica, la pittura e che il figlio piccolo dell’artista disegni pappagalli multicolore con il becco aperto che sembrano parlare.
Le diciotto opere di Run di questo percorso espositivo sono quindi spuntate come un fiore a primavera, un vulcano in eruzione, come nasce il gioco di un bambino.
Esposte in Pinacoteca, ci mostrano quell’energia vitale archetipica, mitologica e segno distintivo dell’artista.
Quella spinta che fa nascere le cose, che corre sulla verticale dello spirito a cui solo i puri di cuore hanno accesso.
Quando si osserva le opere di Run ci si domanda come facciano i suoi soggetti a essere così grandi e stabili e allo stesso tempo sembrare quasi in movimento, come se potessero animarsi da un momento all’altro.
In genere il grande è pesante, ma nelle opere di Run invece anche il gigante comunica agilità, una linfa vitale che arriva all’osservatore, per via conscia o inconscia.
Le sue creazione mostrano capacità tecniche spiccate e la stratificazione di materiali con cui gioca rende percepibile che più mondi si sovrappongono in esse.
I materiali che usa nelle sue opere vanno a comporre, insieme al disegno e ai colori, il puzzle dei significati che comunicano, dimostrando la sensibilità di questo artista nel cogliere in sè gli archetipi dell’inconscio distinguendoli dalle influenze familiari, culturali e sociali.
Play significa giocare ma anche suonare, recitare ed avviare.
Sintesi perfetta dell’intenzione e dei significati delle opere di questa esposizione.
Dal punto di vista emozionale, la spinta che Run trasmette, come un messaggero divino è quella di ritrovare il nostro bambino interiore e giocare, piegando quella che chiamano realtà alla nostra fantasia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, mentre i sabati, le domeniche ed i giorni festivi la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 19:00.

Per informazioni telefonare al numero 071 222 5047 oppure inviare un’email a museicivici.ancona@gmail.com.

Dettagli

Inizio:
30/05/2023
Fine:
04/06/2023
Categoria Evento:

Luogo

Associazione Culturale Galleria Papini