Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALL’OMBRA DI RAFFAELLO. MARATTI E IL CLASSICI

08/04/2023

Sabato 8 aprile ore 17:30 alla Pinacoteca Podesti, si terrà la visita guidata “All’ombra di Raffaello. Maratti e il classicismo seicentesco”.

L’evento è organizzato in occasione della mostra “Carlo Maratti Strategie comunicative e promozione della propria opera”.

DESCRZIONE

Pittore fra i più apprezzati e quotati della Roma del Seicento, Carlo Maratti (Camerano, 1625 – Roma, 1713), nella sua epoca venne ritenuto da molti l’erede di Raffaello.
Le vite dei due pittori ebbero molti punti di consonanza, come già si notò all’epoca: entrambi marchigiani, entrambi ebbero a Roma la loro consacrazione artistica, godendo dell’influente appoggio di numerosi pontefici; Maratti dovette dunque sentire su di sé l’onore e la responsabilità di tale eredità e si avverte in lui il desiderio di presentare la propria opera in prospettiva di una continuità ideale con quella dell’Urbinate, di cui Maratta si considera un discendente tanto da far realizzare su suo disegno un busto per completare la sepoltura del Divino Pittore al Pantheon.

Questa visita vuole indagare l’influsso dell’arte di Raffaello su Maratti e su altri pittori presenti in Pinacoteca che si inseriscono in questa linea di classicismo raffaellesco.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria.

Il biglietto intero costa € 10,00 (comprensivo del biglietto d’ingresso e della visita guidata), mentre quello ridotto costa € 7,00 (dai 7 ai 14 anni).

Per i bambini dai 0 ai 6 anni il biglietto è gratuito.

Per informazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare una email a museicivici.ancona@gmail.com.

Le visite partiranno con un numero minimo di partecipanti.

L’evento è a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

Dettagli

Data:
08/04/2023
Categoria Evento:

Luogo

Pinacoteca Podesti