Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2023

12/07/2023

Martedì 12 luglio ore 21.30 alla Terrazza di Moroder, si terrà un’appuntamento de “Ancona Jazz Summer Festival 2023”.
Andrea Pozza Trio “Blue Toy” feat. Mila Ogliastro

CAST

Andrea Pozza, pianoforte
Paolo Benedettini, contrabbasso
Adam Pache, batteria
Mila Ogliastro, voce

DESCIRZIONE SPETTACOLO

Andando a ritroso nella storia di Ancona Jazz, il nome di Andrea Pozza rappresenta un appuntamento costante fin dal 1993, quando il pianista si esibì in duo all’Hotel Emilia con il grande Gianni Basso.
Nel pieno dei vent’anni, Andrea aveva già capito il linguaggio fondamentale del jazz moderno, tanto da risultare ideale accompagnatore in una sezione ritmica e leader di proprie formazioni, a cui forniva un apporto sempre più cospicuo di composizioni originali.
Con lui Ancona Jazz mantiene un rapporto privilegiato, fondato su una stima sconfinata che si è concretizzata in numerose altre serate, sia in città – in spazi diversi come lo Sperimentale, l’osteria Strabacco (dove registrò un acclamato disco dal vivo), le Muse (sala grande e Ridotto), Moroder – sia in provincia.
Ad oggi sono circa 40 i concerti che l’hanno coinvolto, e il festival non poteva dimenticarlo proprio nel cinquantenario! L’aggancio è anche il nuovissimo disco “Blue Toy”, che verrà presentato in questa occasione, basato sugli amati standard ma, più che altrove, su originali di squisita fattura, segnali di una maturità ormai raggiunta sul piano della coesione del trio, e su un pianismo sempre più ricco di rimandi stilistici, ideale per qualsiasi jazzista americano di passaggio in Italia.

Al suo fianco altri eccellenti musicisti, ospitati spesso nel passato, come il bassista Paolo Benedettini, dal timing roccioso ed inventivo (Ron Carter è stato uno dei suoi maestri), e Adam Pache, batterista australiano trapiantato in Italia, garanzia di incisività sui piatti e capacità di ascolto come pochi.
Andrea non si è, poi, mai tirato indietro quando si è trattato di accompagnare cantanti, e ne darà ulteriore prova, in alcuni song, accanto a Mila Ogliastro, in forte ascesa nel panorama, quanto mai fervido e felice, del canto jazz in Italia.

DESCRIZIONE FESTIVAL

Alla Mole Vanvitelliana ci saranno i grandi protagonisti del jazz italiano: Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Enrico Rava e la Colours Orchestra con ospite Alex Sipiagin saranno dal 3 al 6 luglio sul palco di Ancona Jazz Summer Festival che festeggia un importante traguardo: il raggiungimento di 50 anni consecutivi di vita e attività di una delle più longeve realtà italiane dedicate al jazz, il cui percorso ha avuto inizio nel lontano ottobre 1973.

In mezzo secolo di attività Ancona Jazz ha portato nel territorio marchigiano star mondiali come Chet Baker, Stan Getz, Wynton Marsalis, Pat Metheny, Keith Jarrett, Gilberto Gil, Art Pepper, Sonny Rollins, Art Blakey, Lionel Hampton e molti altri.

L’edizione del cinquantennale di Ancona Jazz, che avrà inizio con Ancona Jazz Summer Festival per concludersi a marzo 2024, sarà dunque un’edizione molto speciale caratterizzata dalla presenza dei più grandi trombettisti italiani – Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Enrico Rava – oltre che dalla consueta collaborazione con la Colours Jazz Orchestra.

Sarà anche stavolta la suggestiva Corte della Mole Vanvitelliana ad ospitare i grandi concerti dei trombettisti che rappresentano il meglio del jazz italiano: Fabrizio Bosso e il suo quartetto; Enrico Rava con il trio di Alessandro Lanzoni; Paolo Fresu in duo con Omar Sosa.
Nel programma anche la Colours Jazz Orchestra, con il progetto originale, unico in Italia, “Mad Thad” – dedicato agli arrangiamenti del trombettista statunitense Thad Jones in occasione del “100th Birthday Anniversary” – che vedrà ospite Alex Sipiagin alla tromba e flicorno con la direzione del maestro marchigiano Massimo Morganti.

Continua così a restare immutata, la peculiarità più evidente di Ancona Jazz, sempre coerente nell’arco dei suoi 50 anni di vita: l’attenzione e il rispetto del linguaggio jazzistico nella sua completezza, dalle origini alla contemporaneità, senza preclusioni se non quella dell’alto valore dei musicisti ospitati.
Molti altri eventi – nella città di Ancona e nei Comuni del territorio – sono previsti nel ricco cartellone estivo di Ancona Jazz Summer Festival : in programma, come da tradizione, una serata dedicata al jazz di Polonia, in occasione della Giornata di liberazione della città da parte dell’esercito polacco e le rassegne “satellite” presso le sedi dei partner storici e nuovi.

La 50° edizione dell’Ancona Jazz Summer Festival, diretto da Giancarlo Di Napoli, è realizzata con il sostegno del Comune di Ancona, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
Ancona Jazz è parte del circuito I-JAZZ, European Jazz Network e Marche Jazz Network, ed è organizzato da SpazioMusica che aderisce al CMS-Consorzio Marche Spettacolo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il biglietto del posto unico costa 12,00 euro (+ i diritti di prevendita se online) e verrà offerto un calice di vino di benvenuto.
La consumazione è facoltativa a parte (alle ore 20).

E’ possibile prenotare il biglietto cliccando QUI.
Il luogo alternativo in caso di pioggia è l’Auditorium della Mole Vanvitelliana.

La prevendita dei biglietti si svolge alla Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Alla sera del concerto la biglietteria da Moroder è aperta dalle ore 19,30.

La prenotazione si svolge presso la Tenuta Moroder di via Montacuto 121, Ancona (si può telefonare ai numeri di telefono 071898232 e 331 6342256).

Per informazioni telefonare al numero +39 347 694 1597 oppure inviare un’email a info@anconajazz.com.

Dettagli

Data:
12/07/2023
Categoria Evento:

Luogo

Terrazza di Moroder