Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EMANUELE CISI & ELEONORA STRINO 4ET

Marzo 2

Sabato 2 marzo ore 21:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de “Ancona Jazz Winter: Speciale 50° anniversario”.
EMANUELE CISI & ELEONORA STRINO 4ET – CROSSING THE BRIDGE

DESCRIZIONE BAND

Emanuele Cisi, sax tenore
Eleonora Strino, chitarra
Anders Fjelsted, contrabbasso
Snorre Kirk, batteria

DESCRIZIONE SPETTACOLO

Il festival Ancona Jazz festeggia nel 2024 le sue 50 edizioni.
Il 3 marzo 1974 il Palazzetto dello Sport ospitò il concerto del pianista francese Martial Solal organizzato dal Jazz Club Ancona, nato pochi mesi prima (nell’ottobre del 1973) dall’idea e dalla volontà di alcuni giovani appassionati.
Nessuno avrebbe scommesso sulle possibilità reali di continuare.

Da allora, invece, Ancona Jazz ha regalato a tutta la provincia 50 anni di concerti con nomi prestigiosi e nuovi grandi talenti, produzioni originali, prime assolute, mostre, conferenze, seminari, pubblicazione di dischi e di libri e collaborazioni con altre realtà del panorama italiano.
Le celebrazioni per il 50° anno prenderanno il via dal 1° al 3 marzo 2024 nella suggestiva Mole con una speciale edizione Winter, a cui seguirà la consueta edizione estiva.
In cartellone ci saranno concerti con artisti italiani e internazionali, la presentazione di un libro, la proiezione in anteprima del documentario “Tutti i colori del Jazz” e una tavola rotonda che farà il punto sulla nascita e lo sviluppo dei festival in Italia e all’estero.

Tra i musicisti più seguiti da Ancona Jazz, Emanuele Cisi torna ad essere protagonista con questo nuovo progetto, rivolto principalmente a uno dei dischi più rilevanti del jazz moderno, quel “The Bridge” che Sonny Rollins incise nel 1962 in un quartetto comprendente il grande chitarrista Jim Hall.
Fu un disco epocale, che segnò una svolta nel linguaggio del sax tenore, e che fu fondamentale anche nel percorso artistico di Emanuele.
La vicinanza da alcuni anni con Eleonora Strino, figura chitarristica di assoluto rilievo nel panorama nazionale, non poteva che far nascere un’idea del genere.
Eleonora non è nuova nei palcoscenici di Ancona Jazz: lei era presente nel 2022 nel concerto “Far Away” alla Mole, sempre con Cisi e la partecipazione dell’attore Filippo Timi, e in seguito a Numana in una serata dedicata al ricordo Di Franco Cerri.
L’intreccio tra sax tenore e chitarra assume, nelle loro mani, un fascino ineffabile, ricco di armonizzazioni, ma allo stesso tempo swingante come pochi altri, anche perché sostenuto, in questo caso, da una ritmica rocciosa formata da un paio di danesi del tutto a loro agio in simili atmosfere.
In particolare, Kirk è leader di un gruppo, di cui Fjelsted è bassista fisso, devoto al culto dei piccoli complessi guidati da Count Basie e Duke Ellington, in cui si rivela come un mix esplosivo di Jo Jones e Sam Woodyard.

La musica di questo quartetto non sarà ovviamente una mera riproposizione, ma un’ideale prosecuzione del sound creato dal magico binomio Rollins-Hall, basato su originali e standard finemente arrangiati, capaci di evidenziare al massimo il dialogo tra i due strumenti leader, di rendere preziosa ogni nota e di catturare l’attenzione totale da parte del pubblico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni telefonare al numero 328.1743236, visitare il sito www.anconajazz.com oppure inviare un email a info@anconajazz.com.

L’ingresso posto unico costa 15,00 euro, (+ diritti prevendita se online) mentre l’abbonamento alle tre serate del festival costa 36,00 euro (+ diritti prevendita se online).

E’ possibile effettuare la prevendita dei biglietti presso la Casa Musicale di Ancona in Corso Stamira 68 o telefonando al numero 071 202588.

Nella sera del concerto la biglietteria in Auditorium è aperta dalle ore 20:00.

E’ anche possibile prenotare il biglietto online cliccando su questo LINK.

Dettagli

Data:
Marzo 2
Categoria Evento:

Luogo

Mole Vanvitelliana