Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA “INVISIBILI APPARENZE”

26/07/2023 - 29/07/2023

Da sabato 8 luglio a sabato 5 agosto dalle ore 17,00 alle ore 19,30 alla Galleria d’Arte Puccini, si potrà visitare la mostra “Invisibili Apparenze”.

DESCRIZIONE

Ancora una volta la Galleria d’Arte Puccini di Ancona, che si impegna attivamente nella valorizzazione delle opere d’arte marchigiane e non solo, si apre ad una nuova esperienza espositiva con la mostra Invisibili Apparenze, curata da Andrea Baffoni e con proposta editoriale delle Edizioni Artemisia.
Il progetto vede protagonista il gruppo Atmosfera.7 formato dagli artisti Bruno Di Pietro, Anna Iskra Donati, Massimo Pompeo, Anna Seccia e Franco Sinisi, che torna sulla scena artistica facendosi portavoce di un’indagine astratto-simbolica.
Le opere individuate esaltano le peculiarità dei singoli interpreti ed esprimono nella coralità la comune inclinazione verso l’intima interpretazione del reale quale luogo dell’invisibile.
Geometrie e sviluppi materici si incontrano con la forza evocatrice del colore, elemento essenziale e autonomo sul piano espressivo-gestuale.
Bruno di Pietro, che nella sua carriera si è misurato con grandi maestri come Guttuso e Fontana, attraverso un’astrazione minimalista, mette in campo la natura, luogo privilegiato e indagato nelle forme più recondite; forme che in Anna Iskra Donati divengono allusioni paesaggistiche, come i paesaggi realizzati da Massimo Pompeo, con terre e sabbie, segnano i tracciati della sua vita itinerante.
Il colore, elemento che primeggia all’interno dell’intimo spazio espositivo di corso Matteotti, vibra e si fa energia negli oceani evocati da Anna Seccia, che sembrano poi giungere a dialogare, per loro caratteristica, con la dimensione liquida della società odierna rappresentata dal linguaggio materico – espressivo di Franco Sinisi.
Attraverso questa esposizione il curatore Andrea Baffoni restituisce ai visitatori un segmento interessante dell’arte dei nostri giorni, consentendo agli alfabeti di scivolare dalla matrice astratta a quella informale e, raccordando l’universo materico, fino a quella immateriale, che nelle sfumature allusive del colore si fa manifesto.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato.

Per informazioni inviare un’email a amia.gpuccini@gmail.com.

Dettagli

Inizio:
26/07/2023
Fine:
29/07/2023
Categoria Evento:

Luogo

Galleria D’Arte Puccini