Giornata intera

TERZO CONCORSO DI POESIA “GUALTIERO ANSEVINI”

Dal 5 aprile al 20 maggio è possibile presentare domanda per il concorso di poesia "Gualtiero Asdevini". DESCRIZIONE In questo concorso si può presentare poesie inedite a tema libero in lingua italiana o in dialetto anconetano. La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Il concorso é così articolato: - sezione A adulti; - sezione B alunni di scuola primaria; - sezione C alunni di scuola secondaria di primo grado. La poesia inedita deve essere presentata in quattro copie, in due buste, debitamente sigillate. Nella busta numero 1 deve contenere una copia del testo oltre ai dati dell’autore: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e n. di telefono, ed eventuale e-mail, e deve essere inserita anche una dichiarazione firmata con la seguente dicitura : “la poesia presentata è di propria produzione” La busta numero 2, anonima, deve contenere esclusivamente n. 3 copie del testo senza alcun dato personale. Entrambe le buste devono riportare all’esterno oltre che la numerazione 1 o anche la sezione di riferimento : A, B o C. Le due buste dovranno essere spedite per posta, in un unico plico, entro il 20 maggio 2023, al seguente indirizzo: Mauro Graziani – Via Redi 59 b – 60126 – Palombina Nuova (AN). Il contributo di partecipazione unico è di Euro 20 da versare a mezzo bonifico bancario con causale verso “Concorso di Poesia Gualtiero Ansevini” al codice IBAN: IT84R02008 02640 000106163684 intestato alla PROLOCO ANCORA-ANCONA. Per gli iscritti alla categoria B e C (alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado) la partecipazione è gratuita. I premi sono i seguenti: Sezione A adulti: Poesia in lingua italiana: - 1° classificato premio in denaro di Euro 150,00; - 2° e 3° classificato opere pittoriche di artisti locali. Poesia in vernacolo anconetano: - 1° classificato premio in denaro di Euro […]

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

MOSTRA OMAGGIO A ENZO PARISI

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 29 aprile a domenica 14 maggio dalle 17.30 alle 19.30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra omaggio a Enzo Parisi. DESCRIZIONE Dopo un periodo di interruzione dovuto alla pandemia, la Galleria Papini riprende l’iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL ‘900” ed è lieta di omaggiare l’artista ENZO PARISI. Nato ad Avola (Siracusa) nel 1938 e deceduto ad Ancona nel 2016, Enzo Parisi è stato un validissimo pittore, un docente di storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, un socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, un membro del Direttivo dell’Istituto Marchigiano Jacqués Maritain, un direttore artistico della Galleria Puccini di Ancona e ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Europeo di Cultura Germanica e del Comitato organizzativo del Premio Marche. Ha tenuto più di trenta personali di pittura sul territorio nazionale e all’estero. Ha scritto un libro di poesie che si integrano con le sue raffigurazioni pittoriche. La mostra si svolge presso i locali della Galleria Papini e presenta opere che testimoniano i diversi periodi dell’artista. In allegato il testo di Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica. Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

CODEX HOMERI. FURTO AL MUSEO!

Museo Omero

Domenica 30 aprile ore 11:30 al Museo Omero, si terrà l'iniziativa "Codex Homeri. Furto al Museo!". DESCRIZIONE I partecipanti, trasformati in detective, dovranno risolvere un intrigante giallo, acquisendo informazioni tra le sale del Museo, in una vera e propria caccia al tesoro per ritrovare l’opera rubata, ricostruendo l’identikit, superando prove e tranelli per recuperare indizi e risolvere l'enigma. Il ladro è ancora a piede libero tra le mura del Museo e solamente i detective più astuti ed attenti riusciranno a svelare il mistero. L'iniziativa è promossa e organizzata dai volontari del Servizio Civile del Museo Omero, ed è accessibile a non vedenti e ipovedenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp) o via mail a didattica@museoomero.it. L'evento si terrà a gruppi con un massimo di 10 partecipanti per turno. L’evento si svolgerà su più turni: due la mattina, dalle 10,30 alle 11, 30 e dalle 11,30 alle 12,30, e due il pomeriggio, dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 18,30. L'età consigliata è di 6 anni. L'evento costa 5 euro a persona ed è gratuito per i non vedenti, i diversamente abili, gli accompagnatori ed i bambini dai 0 ai 4 anni.

#FEMMINA

Mole Vanvitelliana

Domenica 30 aprile dalle ore 15.30 alle 18,30 alla sala didattica della Mole Vanvitelliana, si terrà un nuovo appuntamento di "#FEMMINA". DESCRIZIONE L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con il Patrocinio del Comune di Ancona organizza un corso presso la sala didattica della Mole Vanvitelliana con il titolo #FEMMINA. Il progetto (corso più laboratorio) consiste in un percorso esperienziale, durante il quale i partecipanti, stimolati a concentrarsi su diversi aspetti di sé stessi, arriveranno a conoscere parti di sé ancora inesplorate oppure dimenticate per varie motivazioni. Il terzo appuntamento sarà intitolato "DODEKATHEON" . Modera l'incontro Massimo Lopez. Il laboratorio consisterà nel coinvolgere i presenti a scrivere esperienze vissute in relazione ai principi fondamentali che ogni coppia di divinità rappresenta e dare la possibilità di raccontarli apertamente. Ci sarà anche la declamazione degli inni omerici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è obbligatoria. Il termine delle iscrizioni è sabato 11 marzo 2023. Il corso è gratuito per i soci ordinari dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale. Per Iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 347.5101329 e 340.3477226 E' possibile inviare una email a info@iedc-ancona.com oppure visitare il sito www.iedc-ancona.com.