Giornata intera

FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO DE SAN CERIAGO

Da giovedì 2 a domenica 12 maggio ad Ancona si terrà la 4° edizione del Festival dello Stoccafisso de San Ceriago. DESCRIZIONE Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago, giunto alla quarta edizione. L'evento, ideato e organizzato dall'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, si svolgerà dal 2 al 12 maggio, con il coinvolgimento di ventinove ristoranti, per la gran parte del capoluogo, ma anche di località vicine, come Jesi, Morro D'Alba, Camerano e Staffolo. Per tutti gli appassionati del piatto tradizionale anconetano si conferma la formula già adottata negli anni precedenti: i ristoranti aderenti offriranno un menù di stoccafisso a un prezzo concordato (28 euro), composto da un entrée, stoccafisso con patate, un calice di vino, pane, acqua e caffè. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'offerta è disponibile solo su prenotazione presso i ristorante aderenti all'iniziativa. Per consultare i locali aderente all'iniziativa è possibile visitare il sito dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana cliccando su questo LINK.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 9 maggio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". AURELIO MANZI - ERBE: DALLA TRADIZIONE POPOLARE I PROGETTI SELVATICI DELLE COLTIVATE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

36° CORSO BASE AVULSS PER I NUOVI VOLONTARI

Centro CSV Marche

Lunedì 6 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un appuntamento del 36° corso base AVULSS per i nuovi volontari. DESCRIZIONE Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, AVULSS Ancona organizza un nuovo corso base per i volontari. Sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il CSV Marche in Via della Montagnola. Si tratta di un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato e incontrare persone con le medesime inclinazioni. Tra i relatori ci saranno l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Ci saranno un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone. In questa lezione si parlerà dei seguenti argomenti: - l'Anziano in struttura e a domicilio; - il Volontario a domicilio. Il primo argomento è presentato da Stefania Cardinali, Psicologa e Direttrice Residenza Protetta per Anziani e Disabili "Villa Almagià" di Ancona, mentre il secondo da Caroline Vallerani, Coordinatrice a Domiclio AVULSS Ancona OdV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Per iscriversi, contattare la segreteria dell'Associazione aperta il martedì dalle 10 […]