APERTURE STRAORDINARIE PINACOTECA PODESTI

Pinacoteca Podesti

Giovedì 4 maggio ore dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà un'apertura straordinaria della Pinacoteca Podesti. DESCRIZIONE Ci saranno delle aperture straordinarie in occasione delle festività per la Pinacoteca di Ancona. Straordinarie come molte delle opere che vi sono esposte, e che meritano di essere viste, e riviste. Lunedì il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In più il museo sarà aperto il martedì 25 dalle ore 10 alle 19 ed il 1° e il 4 maggio sempre alla stessa ora. Tutte occasioni per ammirare una delle collezioni più importanti delle Marche, con capolavori assoluti fra i quali sono da citare almeno la stupenda Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, prima opera firmata e datata dal Maestro veneziano, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli e la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, nota anche come ‘Sacra conversazione’. Sede della Pinacoteca è dal 1973 lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica (Palazzo Bonomini) che ha permesso la stesura di un racconto artistico che alterna l'antico, il moderno ed il contemporaneo. La collezione ripercorre la storia artistica della regione dal medioevo ad oggi, ospitando opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri. C’è poi un’importante collezione del ‘900, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

MOSTRA “INCONTRO DI PRIMAVERA” – INAUGURAZIONE

Ex Scuole De Bosis

Venerdì 5 maggio ore 17.30 alle Ex Scuole De Bosis, si terrà l'inaugurazione della mostra "Incontro di Primavera". DESCRIZONE In questa mostra verranno esposti i lavori dai laboratori dell'Università Popolare APS ETS del tempo libero e della libera età. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento ed a ingresso libero. La mostra sarà aperta dal 5 al 7 maggio.

MUSICAMO

Venerdì 5 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si terrà il laboratorio musicale "Musiciamo". DESCRIZIONE Questo è un laboratorio musicale per ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui si può andare alla scoperta della musica e degli strumenti musicali classici e moderni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 5 maggio ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

3° PROVA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A1-A2/B GINNASTICA ARTISTICA

Palaprometeo

Venerdì 5 ore 16.00 e Sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.30 al Palaprometeo Rossini "Liano Rossini", si terrà la 3° prova del Campionato Nazionale Serie A1-A2/B Ginnastica Artistica. DESCRIZIONE Anche quest’anno, l’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona Asd è chiamata ad organizzare il Campionato nazionale di serie B, A2 e A1 di Ginnastica Artistica maschile e femminile che sarà la terza prova di questo prestigioso evento. PROGRAMMA MERCOLEDI' 5 MAGGIO SERIE B Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 14.00 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 15.30 Inizio evento ore 16.00 h. 16:02 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 17:30 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 18:14 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 18:58 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 20:30 Termine gara e cerimonia di premiazione PROGRAMMA GIOVEDI' 6 MAGGIO SERIE A2 Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 7.30 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 8.30 Inizio evento ore 9.00 h. 09:02 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 10:30 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 11:14 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 11:58 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 13:30 Termine gara e cerimonia di premiazione PROGRAMMA 5/6 MAGGIO SERIE A1 Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 13.00 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 13.30 Inizio evento ore 14.30 h. 14:32 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 16:00 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 16:44 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 17:28 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 19:00 Termine gara e cerimonia di premiazione INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni consultare questo documento.

ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Parco della Cittadella

Venerdì 5 maggio ore 21.00 al Parco della Cittadella, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso Str. Vecchia di Pietralacroce, Monte Pelago ed il Parco della Cittadella. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatro Sperimentale

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio ore 18.00 al Teatro Sperimentale si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. HANSEL & GRETEL CAST Di Adriana Zamboni Con Natascia Zanni e Nicoletta Briganti insieme a Lorella Rinaldi Spettacolo dai 3 ai 8 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO La conoscete la fiaba di Hänsel e Gretel? È una vecchissima storia che hanno trascritto i Fratelli Grimm all’inizio del 1800 e riguarda un periodo in cui in Europa c’era tanta fame… Oggi le cose sono un po’ cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo?? Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia. I bambini vengono accolti davanti ad un tavolo che presto verrà apparecchiato: si tratterà di una colazione? Di una merenda? C’è il classico cestino ma dentro cosa nasconde? Forse ci sono cose da mangiare ma c’è anche altro, come il necessario per preparare il The o il caffè... però, a ben guardare, tutte queste cose fan venire voglia di giocare, perché una mela non è solo un frutto ma usando la nostra immaginazione, ricorda le guance di un bambino e poi c’è una caffettiera che ha il naso adunco come una strega e con i dolci che abbiamo si può costruire la casa di Hänsel e Gretel!! Ma saranno buoni questi cibi di cui si abbuffano i due affamati bambini? Forse Hänsel costretto a mangiare in gabbia, si sarà sentito come un pollo all’ingrasso e chissà quanto tempo gli occorrerà per ritornare in forma!! Tra gioco e fiaba i personaggi si creeranno con ciò che c’è sul tavolo e si capirà perché la casa della strega fa venire il mal di pancia! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. […]

MOSTRA “INCONTRO DI PRIMAVERA”

Ex Scuole De Bosis

Sabato 6 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 alle Ex Scuole De Bosis, sarà possibile visitare la mostra "Incontro di Primavera". DESCRIZONE In questa mostra verranno esposti i lavori dai laboratori dell'Università Popolare APS ETS del tempo libero e della libera età. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento ed a ingresso libero. La mostra sarà aperta dal 5 al 7 maggio.

SPETTACOLO BENEFICENZA “NOTRE DAME DE PARIS” CON ROBERTO GIACOBBO

Ridotto del Teatro delle Muse

Sabato 6 maggio ore 21,00 al ridotto del Teatro delle Muse, si terrà lo spettacolo di beneficenza "Notre Dame de Paris" con Roberto Giacobbo. DESCRIZIONE Un testo famoso, un recital toccante e una causa nobile. Sono questi i tre elementi che rendono speciale la serata di venerdì 6 maggio, ore 21.00, al Ridotto del Teatro delle Muse dove andrà in scena il recital Notre dame de Paris, con la voce e l'interpretazione di Daniela Scarlatti, su iniziativa di LaSpes Onlus, che si occupa di ricerca delle malattie genetiche rare. Uno spettacolo che già da solo tocca corde profonde, perché tratto dal famoso romanzo di Victor Hugo (adattamento e riduzione di Luigi Lunari, regia di Patrick Rossi Gastaldi) e che vedrà l’accompagnamento musicale alla fisarmonica di Luca Colantonio. A rendere la serata davvero speciale ci sarà anche Roberto Giacobbo, giornalista, autore e volto tv, che parlerà de LaSpes, racconterà la sua storia e i suoi scopi, e interloquirà con la dottoressa Paola Coccia e con la dottoressa Irene D'Alba, medici legati alla realtà preziosa dell’Ospedale Salesi. La serata ha il patrocinio e la sovvenzione del Comune di Ancona. Il cuore di questo evento – recital a parte – è infatti l’importanza della ricerca. LaSpes, nata nel 2018 in memoria di Francesco, un giovane uomo affetto dalla WAS, malattia rara del sistema immunitario, di origine genetica, destina il 100% di quanto raccoglie per finanziare borse di studio a giovani ricercatori. Le borse vengono assegnate dal Comitato scientifico, presieduto dal professor Alessandro Aiuti. Finora LaSpes, grazie alle donazioni, ai 5 per mille, agli eventi, ed alla raccolta fondi, ha finanziato due borse di studio a ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano ed ha in corso un progetto di ricerca triennale, con il prestigioso Istituto di ricerca Mario Negri, fondato dal professor Silvio Garattini. […]

LE PIAZZETTE DEI MESTIERI E DEI SAPORI

Corso Garibaldi

Sabato 6 maggio dalle ore 09:00 alle ore 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà il primo appuntamento de "Le piazzette dei mestieri e dei sapori". DESCRIZIONE L'evento è un'iniziativa all'interno del progetto "I sapori d'estate e d'autunno". In Corso Garibaldi dalle 09:00 alle 20:00 ci saranno degli stand agroalimentari, degli stand di artigianato artistico, prodotti tipici e degustazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 348-3363017 oppure inviare un'email a acantori@an.cna.it.

OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO

Spazio Presente - Via Buoncompagno

Sabato 6 maggio e domenica 7 maggio nello Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra fotografica "Obiettivo Italia - Censimento fotografico". DESCRIZIONE Il Circolo Fotografico CRUA - Scattoflessibile partecipa al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica in occasione del 75° anno di attività, “Obiettivo Italia - Censimento fotografico”. Il 6 e 7 maggio 2023 verrà un set fotografico nello “Spazio Presente” di Via Buoncompagno, (traversa di Corso Mazzini, vicino alla Mensa del Povero – Opera di Padre Guido). Il progetto Obiettivo Italia ha l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia e la Statistica. Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore. Tutti i cittadini sono invitati a farsi fotografare, per contribuire a realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. I ritratti raccolti per il progetto Obiettivo Italia - Censimento fotografico saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - sabato 06 maggio: 10,00 - 13,00 e 15,00 - 19,00; - domenica 07 maggio: 10,00 - 12,30 e 15,30 - 19,30. L'evento è ad ingresso libero senza prenotazione. Per informazioni inviare un'email a info@centrofotografia.org oppure visitare il sito web www.fiaf.net.

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO

Palazzo degli Anziani

Da sabato 6 maggio a domenica 25 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19 presso il Palazzo degli Anziani, si terrà la seconda edizione della mostra "Ancona tra passato e futuro". DESCRIZIONE Al Palazzo degli Anziani si potrà visitare la seconda edizione della Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, quest’anno sul tema "Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri", realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona e Osimo, la Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e l’apporto di importanti studiosi del settore e di tutte le istituzioni museali cittadine. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, motivo per cui ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Marche. Si tratta di un percorso visivo e fotografico che cerca di riscoprire alcuni quartieri della città (quelli storici, quelli attuali, quelli scomparsi) e della vita che vi si svolgeva, provando a portare alla luce una memoria urbana dimenticata da molti o sconosciuta ai più giovani. La caratteristica della Mostra è quella di ricostruire, con immagini poco note, se non inedite, in parte provenienti da album fotografici di privati cittadini, il volto di una città in continuo cambiamento, collegando idealmente passato e presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è ad ingresso libero.