OTTOBRE ROSA, LE INIZIATIVE PER IL MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Il Comune di Ancona aderisce all’Ottobre Rosa per mantenere viva l’attenzione sulla necessità della ricerca sul tumore al seno. I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne.

Secondo i dati del report “I numeri del cancro in Italia 2021”  in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi.  Negli ultimi vent’anni la ricerca ha raggiunto traguardi molto importanti per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all’88%. Il problema resta comunque ancora forte soprattutto quando abbiamo a che fare con forme più aggressive della malattia. Ed è proprio per questo motivo che è necessario continuare la ricerca.

Di seguito le  iniziative di sensibilizzazione in occasione dell’Ottobre Rosa svolte  in collaborazione con ANDOS  (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno):

  • Tutti i sabati del mese di ottobre dalle 10 alle 12:30 a piazza Roma:
    PUNTO INFO 
    dove sarà possibile: Ricevere informazioni, iscriversi al corso teorico/pratico di autoesame del seno, prenotare un incontro gratuito con un chirurgo senologo.

  • Sabato 29 ottobre alle ore 16:30 presso l’Auditorium Totti dell’Ospedale di Torrette
    TAVOLA ROTONDA  
    Il tumore al Seno e Ovaio. Un errore dei geni?

  • TUTTO IL MESE DI OTTOBRE  l’illuminazione* della facciata del teatro delle Muse sarà colorata di rosa per mantenere viva l’attenzione sulla necessità della ricerca e della prevenzione.