18 LUGLIO- L’AMMINISTRAZIONE COMMEMORA LA LIBERAZIONE DI ANCONA

LE CERIMONIE A PORTA SANTO STEFANO E A BORGO RODI

IL CONCERTO JAZZ FROM POLAND ALLA MOLE, ORE 21

Lunedì 18 luglio si svolgeranno come ogni anno a Porta Santo Stefano e a Borgo Rodi le cerimonie per commemorare la Liberazione di Ancona.

 

Al termine della Battaglia di Ancona (16 giugno – 18 luglio 1944) le truppe del II Corpo d’armata polacco, con all’avanguardia i Lancieri di Podolia e un reparto di commandos italiani aggregato, entrarono in una città in rovina attraverso Porta Santo Stefano. Erano le 14 del 18 luglio 1944. La città fu subito popolata dall’esercito multicolore dei liberatori che si adoperarono per riattivare il porto e la stazione ferroviaria. Lo scalo dorico era infatti di fondamentale importanza per il proseguimento dell’avanzata verso nord. Per Ancona, piegata da oltre cento incursioni aeree, iniziava un durissimo dopoguerra. Dopo il ventennio fascista e la guerra riprendeva la vita democratica e risorgevano le speranze per un futuro migliore.      

 

Alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli, di Ewa Mamaj, Capo Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Polonia in Roma, del console onorario di Polonia ad Ancona, Cristina Gorajski Visconti, di Carlo Ghezzi del Comitato Nazionale Anpi e delle autorità cittadine avranno luogo le seguenti manifestazioni:

 

– ore 10.00- Porta Santo Stefano: intervento del Sindaco e di Carlo Ghezzi del Comitato Nazionale Anpi. Verranno quindi deposte le corone commemorative.

 

– ore 10.45- Borgo Rodi – Parco del Pincio: deposizione corona presso il monumento alla Resistenza.

 

 

Per quanto riguarda la viabilità si segnalano le seguenti variazioni:

Porta Santo Stefano, dalle ore 7.30 alle 12.00, divieto di sosta-fermata veicolare nell’area antistante la targa commemorativa e all’interno dell’area di sosta ubicata sul lato sinistro ad eccezione dei bus che interverranno Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione citata in premessa, lunedì 18 luglio 2016, sono alla manifestazione;

Durante la deposizione della corona sarà momentaneamente interdetta la circolazione veicolare, la linea n. 11 con partenza da P.za Roma ore 10.00 verrà dirottata su percorsi alternativi;

 

Via Circonvallazione dalle ore 07.30 alle ore 12.00 presso ingresso Monumento alla Resistenza istituzione del divieto di sosta e fermata per complessivi 5 box auto, viene consentita la sosta agli automezzi delle autorità;

 

Viene autorizzata sosta bus, in corrispondenza dell’ingresso principale del Comune, in L.go XXIV Maggio dalle ore 09.00 alle ore 09.30.

 

 

In serata (ore 21,00), alla Mole Vanvitelliana, nell’ambito di Ancona Jazz Summer Festival, si terrà il concerto “Jazz from Poland” di Adam Baldych with Helge Lien Trio. Ad esibirsi il violinista Adam Baldych, riconosciuto come ragazzo prodigio in patria e in rapida ascesa nel panorama europeo. Accanto a lui, un trio norvegese emblematico della nuova via che il jazz del vecchio continente sta percorrendo negli ultimi anni: Helge Lien al pianoforte, Frode Berg al contrabbasso e Per Odvar Johansen. Ad aprire il concerto una delle tre vincitrici del concorso jazz Lady Day, Chiara Stroia con il suo quartetto.

Info: www.anconajazz.com. Biglietti: www.bookingshow.com o casa musicale ex Bucchi (corso Stamira)