COMPITI ISTITUZIONALI

L’Ufficio Comunale di Statistica è stato istituito nel 1939 a seguito di apposita legge che prescriveva l’obbligo di costituire un Ufficio di Statistica in ogni Comune con popolazione superiore ai 100mila abitanti.

In seguito apposita normativa ha attribuito ai Comuni l’obbligo di riorganizzare i propri Uffici di Statistica ed ha istituito il SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) ossia la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce l’informazione statistica ufficiale in Italia. (D.Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989)

A seguito di questa normativa, l’attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento delle funzioni di organo periferico dell’Istat (il Sindaco esercita le funzioni di Ufficiale di Governo in materia statistica) nel territorio comunale ed in particolare si concretizza nell’espletamento:

    –  delle varie indagini statistiche previste dal Programma Statistico Nazionale;

    –  dei Censimenti Generali della Popolazione e delle abitazioni, dell’Agricoltura;

    –  della rilevazione prezzi al consumo;

    –  delle indagini campionarie di carattere sociale, economico, culturale ecc…

 

Normativa di riferimento

    –  il comma 2 dell’art. 1 della Legge 16 novembre 1939, n. 1823 individua l’Ufficio Comunale di Statistica come organo periferico dell’Istat ;

    –  l’art 2, comma 1 lettera a) del D.Lgs 6 settembre 1989 n. 322 inserisce l’Ufficio Comunale di Statistica nel Sistema Statistico Nazionale;

    –  l’art. 14, comma 1, del D. Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di Ufficiale di Governo in materia statistica.

 

Link esterni

www.istat.it

www.sistan.it