AFFARIDICUORE- IL PROGETTO DI EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA AVVIATO DA ASUR E COMUNE UN ANNO FA OTTIENE UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

Ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla SIGIA -Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza- che lo ha inserito come centro di riferimento della Regione Marche il progetto AFFARIDICUORE, frutto di una sinergia tra il Consultorio Familiare dell’Asur Area Vasta 2 e l’Ufficio Città Sane del Comune di Ancona.

Operativo dallo scorso anno (marzo 2017), Affaridicuore è un servizio che intende promuovere la salute sessuale nei giovani, attraverso informazioni e consulenze che li possano accompagnare nel prendere decisioni coscienti nei riguardi del proprio benessere psico fisico e socio relazionale.

Una delle peculiarità di questo progetto è la scelta di avviare una serie di incontri a cadenza quindicinale con i ragazzi nei loro luoghi di ritrovo. Gli operatori del Consultorio si sono spostati dalle loro sedi per andare là dove ci sono i ragazzi: la scelta di utilizzare un punto di incontro “non formale” è stata fatta per superare la loro diffidenza verso gli spazi “istituzionali”. Per questo è stato fondamentale l’incontro con l‘Unità di Strada Informabus, servizio di prossimità del Comune di Ancona, che da ben 15 anni si sposta sul territorio comunale incontrando i ragazzi nei loro luoghi di ritrovo. Presente di pomeriggio e di notte sulle strade di Ancona il camper ospita i ragazzi che salgono per parlare con gli operatori di varie tematiche in un ambiente comodo, in assoluta tranquillità e in assenza totale di giudizio.

Il primo e il terzo giovedì di ogni mese dalle 17 alle 20 sul camper i ragazzi trovano anche le esperte del Consultorio che possono dare informazioni specifiche sui temi della sessualità e dell’affettività, creando spazi di riflessione condivisa che comunque non hanno una valenza diagnostica e/o terapeutica.

Solo chi vuole poi può recarsi al servizio vero e proprio per una consulenza più specifica e approfondita; è attivo infatti l’ambulatorio affaridicuore di ginecologia dell’adolescenza aperto il martedì dalle 13 alle 18.30 (su appuntamento) senza necessità di impegnativa medica e senza autorizzazione dei genitori.

Affaridicuore è anche un blog (affardicuore.informabusancona.it) molto attivo, una rubrica interattiva tra giovani e esperti in cui possono essere affrontati argomenti di sessualità, contraccezione, relazioni di coppia ecc. Gli utenti, scrivendo e quindi ponendo domande, possono avere chiarimenti, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli. Le risposte alle lettere vengono restituite entro una settimana da due operatori del Consultorio.