AGENDA ESTATE, EVENTI AD ANCONA DAL 16 AL 21 AGOSTO 2017

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO

Museo Tattile Omero – Mole Vanvitelliana ore 21,30 Musica

LIRICA E DINTORNI Il consueto concerto organizzato dal Museo Omero e gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona. Cast d’eccezione per una serata romantica all’insegna delle celebri arie d’opera cantate in tutto il mondo. Avremo ospiti il soprano brasiliano Tatiana Vanderlei, il mezzosoprano georgiano Tinatin Nebunishvili, Marco Di Felice, baritono e il grande basso anconetano Andrea Silvestrelli, solista del Metropolitan di New York e di molti teatri internazionali.

 

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico,

mercoledì 16 agosto “Sulla luna Ti Ci porto costellazioni d’estate” laboratori per bambini

 

Per la rassegna Lazzabarretto Cinema, alla Mole, mercoledì 16 agosto – Famiglia all’improvviso istruzioni non incluse, alle ore 21:30.

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia, alle ore 21.30: MOONLIGHT    regia: Barry Jenkins

GIOVEDI’ 17 AGOSTO

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico,

Per la rassegna Lazzabarretto Cinema, alla Mole, alle ore 21.30 si proietta Il grande Leboswki

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia, alle ore 21.30: BEATA IGNORANZA    regia: Massimiliano Bruno

 

VENERDÌ 18 AGOSTO

Per cinema alla Mole alle ore 21.30 proiezione del film Ritratto di Famiglia con Tempesta

 

Per la rassegna Tropicittà all’Arena Cinema Italia alle ore 21.30 si proietta INDIVISIBILI    regia: Edoardo De Angelis

 

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico, concerto di Stritti e Varonica Key

 

Alla Pinacoteca appuntamento alle ore 21:00 con   Notte al Museo

 

SABATO 19 AGOSTO ’17

Per cinema alla Mole alle ore 21.30 proiezione del film Cuori Puri di Roberto de Paolis

Per la rassegna Tropicittà all’Arena Cinema Italia alle ore 21.30 si proietta LA BELLA E LA BESTIA (2017)    regia: Bill Condon

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico, Micol Mancini in concerto

 

Al Forte Altavilla, Festival &Food Marchigiana doc, musica e prodotti tipici marchigiani

 

DOMENICA 20 AGOSTO

Per cinema alla Mole alle ore 21.30 proiezione del film ELLE

 

Alla Pinacoteca alle ore 19:00 Ancona al Tramonto

 

Per la rassegna Tropicittà all’Arena Cinema Italia alle ore 21.30 si proietta CAPTAIN FANTASTIC    regia: Matt Ross

 

Al Forte Altavilla, Festival &Food Marchigiana doc, musica e prodotti tipici marchigiani

 

Zona degli Archi – mercatino Riò dej ArchiMercato di antiquariato, modernariato, cose vecchie, collezionismo e varie. Organizzato dall’associazione Archivivi

 

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico, Marco Sonaglia in concerto – cantautori italiani

 

 

LUNEDI’ 21 AGOSTO

 

Per cinema alla Mole alle ore 21.30 proiezione del film Chinatown di Roman Polanski

Per la rassegna Tropicittà all’Arena Cinema Italia alle ore 21.30 si proietta QUALCOSA DI NUOVO    regia: Cristina Comencini

 

Per la rassegna Ti Ci porto, al Porto Antico, MusiCanZone, rassegna cinema musicale

 

 

MOSTRE

TIZIANO & TIZIANO Pinacoteca Civica

La mostra Tiziano&Tiziano: due capolavori a confronto, la sua prima opera e una delle ultimissime, il giovane Tiziano a confronto con la sua maturità. Con questo “dualismo” di epoche, età e stili, la storia dell’arte diventa protagonista nelle Marche: ad Ancona le due preziose opere, la Pala Gozzi e la Crocifissione, saranno esposte per la prima volta insieme, nella rigenerata Pinacoteca, fino al 30 novembre.

L’iniziativa vede una forte sinergia tra pubblico e privato, tra il Comune di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale e MSC Crociere.
La mostra “Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto” è a cura del professor Stefano Zuffi, il quale ha sottolineato “E’ un’occasione di grande significato, per le dimensioni eroiche e il fascino dei dipinti, entrambi concepiti per gli altari maggiori di due grandi chiese, ma anche per la distanza temporale che li divide. Possiamo così misurare l’evoluzione umana e stilistica di uno dei massimi protagonisti dell’arte del Rinascimento, in due momenti particolari nella vicenda storica del Cinquecento italiano”.
Pinacoteca Comunale “F. Podesti” fino al 30 novembre.
Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì 11-18 venerdì 11-20 sabato 11-20 domenica 10-13 17-20
info: 0712225047 pinacoteca@comune.ancona.it

 

Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.

 

 

Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede, la rassegna a cura dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona–Osimo e del Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”. Una quinta edizione ricca di eventi, fino a ottobre 2017.

Apertura straordinaria delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù di Ancona fino all’8 ottobre. A cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Ancona le aperture della chiesa del Gesù, tutti i venerdì (ore 15.00-17,30), i sabati e le domeniche (ore 10.30-12.30); mentre l’Associazione Templari Cattolici d’Italia di Ancona conferma le aperture di Santa Maria della Piazza, il venerdì (ore 10.00-18.00), il sabato e la domenica (ore 9.00-13.00, 15.00-19.00).

In particolare si segnala che tutti i venerdì pomeriggio, in occasione anche degli sbarchi dei croceristi, fino al 6 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ancona e con Opera cooperativa sociale ONLUS, si svolgono gli itinerari con visita guidata attraverso le principali piazze ed edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco alle Scale, Gesù, Cattedrale di San Ciriaco e conclusione con gli arazzi di Rubens al Museo Diocesano (ritrovo ore 15.00 a Santa Maria della Piazza, durata circa 3 ore). Info: 320.8773610; museo.ancona@diocesi.ancona.it