AGENDA ESTATE GLI EVENTI AD ANCONA DAL 4 AL 7 AGOSTO 2017
VENERDÌ 4 AGOSTO
Mole Arena Cinema e Lazzabaretto Nottenera preview
NOTTEANIMATA
Per l’anteprima del Festival Nottenera (Serra De’ Conti, 19 agosto) il Lazzabaretto ospita “NotteAnimata”: una serata dedicata al meglio dell’animazione d’autore italiana e non, attorno all’immaginario poetico della pesarese Magda Guidi – tra i maggiori esponenti del Cinema d’animazione italiano contemporaneo – che sarà ospite assieme ad Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione.
In collaborazione con Nottenera festival
Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia alle ore 21.30 si proietta LA MUMMIA (2017) regia: Alex Kurtzman
Per la kermesse TiCiPorto appuntamento con il concerto dei Vegetoballs
SABATO 5 AGOSTO
Per la rassegna “Teatro per tutti un po’ dappertutto” promossa dall’assessorato alla Partecipazione Democratica va in scena alle ore 21.15, lo spettacolo ad ingresso gratuito
“L’om propon e Dio dispon” al Ghettarello con la compagnia La Tela di Senigallia.
Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia alle ore 21.30 si proietta LA LA LAND regia: Damien Chazelle
Per la kermesse TiCiPorto appuntamento con Rodolfo Bersaglia – Italia Horror
DOMENICA 6 AGOSTO
Per la rassegna “Teatro per tutti un po’ dappertutto” promossa dall’assessorato alla Partecipazione Democratica va in scena alle ore 21.15, lo spettacolo ad ingresso gratuito, “Regalo di Nozze” con la compagnia La Piccola Ribalta di Pesaro. Lo spettacolo si terrà nella piazza di Montesicuro.
Per la kermesse TiCiPorto appuntamento con il concerto di Marco Sonaglia dedicato ai più grandi cantautori italiani
Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia alle ore 21.30 si proietta JACKIE regia: Pablo Larrain
LUNEDI 7 AGOSTO
Al Lazzabaretto 22:00 LIKE – MINI RASSEGNA DI TEATRO COMICO
“LE RICETTE DI ALFIO E MARA”
Fenomeno virale su Facebook, le esilaranti ricette di Alfio & Mara (Oscar Genovese e Romina Antonelli), vengono proposte live in esclusiva per il Lazzabaretto.
Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia alle ore 21.30 si proietta MAMMA O PAPA’ ? regia: Riccardo Milani
Per la kermesse TiCiPorto appuntamento con Musicanzone, festival internazionale di cinema musicale
MOSTRE
TIZIANO & TIZIANO Pinacoteca Civica
La mostra Tiziano&Tiziano: due capolavori a confronto, la sua prima opera e una delle ultimissime, il giovane Tiziano a confronto con la sua maturità. Con questo “dualismo” di epoche, età e stili, la storia dell’arte diventa protagonista nelle Marche: ad Ancona le due preziose opere, la Pala Gozzi e la Crocifissione, saranno esposte per la prima volta insieme, nella rigenerata Pinacoteca, fino al 30 novembre.
L’iniziativa vede una forte sinergia tra pubblico e privato, tra il Comune di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale e MSC Crociere.
La mostra “Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto” è a cura del professor Stefano Zuffi, il quale ha sottolineato “E’ un’occasione di grande significato, per le dimensioni eroiche e il fascino dei dipinti, entrambi concepiti per gli altari maggiori di due grandi chiese, ma anche per la distanza temporale che li divide. Possiamo così misurare l’evoluzione umana e stilistica di uno dei massimi protagonisti dell’arte del Rinascimento, in due momenti particolari nella vicenda storica del Cinquecento italiano”.
Pinacoteca Comunale “F. Podesti” fino al 30 novembre.
Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì 11-18 venerdì 11-20 sabato 11-20 domenica 10-13 17-20
info: 0712225047 pinacoteca@comune.ancona.it
Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.