AICCRE – Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
La Città di Ancona è membro storico dell’AICCRE, l’unica associazione nazionale che raccoglie in modo unitario tutti i livelli degli enti territoriali. Fondata nel 1952 da amministratori locali e rappresentanti della società civile in una fase storica, il secondo dopoguerra, nella quale l’idea dell’Europa unita assunse una forte significato di pace, di democrazia, di libertà, di movimento. Ispirandosi ai principi del Manifesto di Ventotene, l’intuizione originale dei fondatori fu che l’Europa unita potesse esser edificata solo con un forte sostegno popolare, con il pieno coinvolgimento politico delle autonomie regionali e locali. Parallelamente, in una prospettiva di decentramento e di democrazia, le autonomie locali dovevano avere, all’interno dei propri Paesi, la maggiore autonomia possibile.
Le attività dell’AICCRE si svolgono su due livelli, sovranazionale e nazionale; livelli che sempre di più si intrecciano e sono in un rapporto osmotico, visto che le decisioni dell’Unione europea hanno un impatto decisivo sulla nostra quotidianità e sui nostri enti locali e regionali. Oltretutto, in una società globale, l’AICCRE, con la sua presenza allo United Cities and Local Governments e con l’adesione a programmi quali PLATFORMA, è presente anche nei consessi mondiali dove si decidono le politiche legate ai grandi temi che riguardano il nostro futuro: dal cambiamento climatico alla lotta alla povertà, dal diritto alla salute alle migrazioni, dalla cooperazione decentrata allo sviluppo urbano. L’AICCRE ha sedi regionali e ad Ancona trova spazio l’AICCRE Marche.
I rapporti con l’AICCRE, le iniziative congiunte, gli eventi ed i progetti sono gestiti dall’Ufficio del Sindaco con gli Assessorati interessati in base ai temi e con la consulenza dell’Ufficio Programmi Comunitari/SAPE/FAIC.