AIUTO ALLO STUDIO- ATTIVITA’ DI SOSTEGNO AI COMPITI DESTINATA AI MINORI

Il progetto, molto apprezzato dalle famiglie, è alla quindicesima edizione

 

Promuovere a scuola la conoscenza della disabilità e il valore dell’integrazione può diventare anche una “sfida” tra studenti, che si esprime in componimenti, disegni o video. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, è stato replicato fino alla fase conclusiva il concorso “La scuola incontra la disabilità”, promosso dalle associazioni Centro H, Anglat Marche, Aniep, Uildm e Dolphins Hockey club di Ancona.   Sabato scorso la premiazione all’Auditorium dell’Istvas di Ancona (Istituto superiore Vanvitelli – Stracca – Angelini).
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, del CSV Marche e dell’Istvas stesso, ha coinvolto cinque classi terze medie dell’Ic Pinocchio Montesicuro e tre classi dell’Istvas, i cui alunni sono stati chiamati a svolgere un tema, oppure un disegno, una poesia o un video sulla disabilità, raccontandola con la loro conoscenza diretta o indiretta, il loro punto di vista e la loro sensibilità.

A partecipare alla giornata circa 180 studenti, provenienti dalle due scuole secondarie, tra i quali sono stati designati nove vincitori. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Enzo Baldassini presidente del Centro H, Roberto Cosoli per Anglat, Maria Pia Paolinelli presidente di Aniep, Stefano Occhialini per i Dolphins Ancona e Simone Giangiacomi, presidente della sezione locale di Uildm; inoltre per il Comune gli assessori Stefano Foresi e Paolo Marasca – e le dirigenti dell’Ic Pinocchio Montesicuro, Lidia Mangani e dell’Istvas, Maria Antonietta Vacirca.

Tra tutti i diversi elaborati pervenuti dagli alunni, un gruppo di docenti ha selezionato appunto i migliori, a cui andranno un buono libri, un attestato ed una targa ricordo per l’Istituto scolastico di appartenenza; tutti gli studenti riceveranno poi un attestato di partecipazione e un gadget ricordo del Centro H.

Il progetto “La scuola incontra la disabilità” non prevedeva solo il concorso.

L’11 novembre scorso, infatti, le associazioni organizzatrici hanno condotto anche una giornata formativa su questi temi, portando a scuola esperienze e testimonianze. I contenuti di quella giornata, una selezione degli elaborati in concorso e il racconto dell’evento finale di premiazione confluiranno in un libretto-ricordo e un dvd che gli organizzatori realizzeranno e doneranno ai soggetti coinvolti.