AL LAVORO CON IL BUS, UN INCENTIVO CON IL PROGETTO TO.BY

La giunta comunale ha messo a punto un’ulteriore azione per ridurre gli impatti ambientali e sociali causati dall’eccessivo traffico in centro città. E’ stato infatti approvato il testo dell’avviso pubblico preventivo per la manifestazione di interesse al progetto TO.BY (To work by bus- al lavoro con il bus).

Con l’atto approvato dall’esecutivo il Comune prevede di corrispondere un contributo a enti e aziende pubbliche e private che abbiano sedi locali con almeno cento dipendenti nella zona centrale e in porto e che progettino realizzino un incremento del numero di abbonamenti dei propri dipendenti per il servizio di trasporto pubblico urbano ed extra-urbano.

L’iniziativa – spiega l’assessore ai Trasporti Ida Simonella – è un pezzo del mosaico che man mano si compone e che ha l’obiettivo di incentivare la soluzione del trasporto pubblico come alternativa a quello privato, in particolare in centro città. I mezzi elettrici, l’anello filoviario e le innovazioni sul servizio fanno parte di una stessa strategia. Lo strumento deliberato ieri dalla giunta riguarda di fatto il sostegno agli abbonamenti che le imprese interessate possono utilizzare come benefit aziendale per i loro dipendenti”.
Sarà quindi effettuata un’indagine conoscitiva per individuare i soggetti pubblici interessati che abbiano i requisiti per concorrere, per i quali è previsto un cofinanziamento da parte del Comune fino a un massimo del 33 per cento sul costo dei nuovi abbonamenti.
I requisiti e le condizioni per accedere al finanziamento sono: la presenza di una sede aziendale situata all’interno del perimetro centro-porto; una dimensione minima aziendale di almeno 100 dipendenti nella sede situata all’interno del perimetro; la predisposizione e presentazione al Comune di Ancona del Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) aggiornato almeno al mese dicembre 2021, integrato da una stima sintetica degli effetti indotti dall’utilizzo del contributo; l’attivazione, entro 90 giorni dalla presentazione del PSCL aggiornato, di una quota minima di nuovi abbonamenti annuali al TPL su gomma urbano o extraurbano della città di Ancona (Soc. Atma Scpa).

La manifestazione di interesse dovrà essere effettuata tramite la sottoscrizione di un modulo che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune di Ancona.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a: COMUNE DI ANCONA – Direzione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Porto, Mobilità – Via Cialdini, 54 – 60122 Ancona tel. 071.222 40224021

09-03-2022 Perimetro TO.BY