Al Ridotto del Teatro le Muse di Ancona oggi, 21 marzo, si festeggia il Trentennale de “I Giovani di Ieri”

Alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli, oggi pomeriggio Ornella Lippi e i suoi Giovani di ieri celebreranno oggi, 21 marzo a partire dalle 16,30 al Ridotto del Teatro delle Muse i 30 anni dell’Associazione e i 30 anni di volontariato con la solita irrefrenabile, grande gioia di vivere.

Sarà l’occasione per presentare un libro che narra, attraverso un racconto fotografico, il teatro, la musica, le conferenze, la letteratura, i viaggi, i laboratori, la solidarietà, la creatività e l’amore per Ancona. La capacità di accogliere i “nuovi” anconetani provenienti da terre a volte molto lontane e di intrecciare le loro vite con le nostre, unitamente al forte legame con la città ha reso possibile l’apprezzamento e il sostegno di tutte le amministrazioni che in questi 30 anni si sono succedute alla guida della città dorica. Per parlare de I Giovani di Ieri e del lavoro fatto dalla storica presidente Ornella Lippi – spiegano dall’Auser- é necessario inquadrare il contesto sociale dove il lavoro svolto dal gruppo Auser di Ancona ha inciso maggiormente, caratterizzandosi come validissimo baluardo alla emarginazione e alla solitudine delle persone anziane. “Cos’é questa storia che sento di dolori e stanchezza, e ira, scontento e speranze fallite? Figli e figlie degeneri, la Vita é troppo forte per voi: ci vuole Vita per amare la Vita!”: la novantenne Ornella Lippi e i suoi Giovani di Ieri sarebbero piaciuti a Edgar Lee Masters, li avrebbe forse inseriti nella sua Antologia di Spoon River accanto a Lucilla Matlock, alla quale le cui parole citate appartengono.

In sala saranno presenti assessori ed ex sindaci a salutare il coro, gli attori, i volontari, gli esperti, i sostenitori e ad augurare buon compleanno a tutti i soci e lunga vita a I Giovani di Ieri.