ALLA VIGILIA DI FERRAGOSTO SI INAUGURA ALLA MOLE ANCONAFOTOFESTIVAL, ALLA QUARTA EDIZIONE.

OSPITE D’ONORE IL GIORNALISTA FOTOGRAFO MAURO GALLIGANI. IL MEGLIO DELLA FOTOGRAFIA E INCONTRI CON SPECIALISTI FINO AL 12 SETTEMBRE

Sarà Mauro Galligani storico fotoreporter di Epoca e Life ad inaugurare sabato prossimo 14 agosto alle ore 17:00 alla Mole (Sala Polveri) la quarta edizione di AnconaFotoFestival 2021. Con lui, a parlare di scrittura e fotografia, Giovanni Marrozzini, fotografo, e Angelo Ferracuti, scrittore, fondatori della scuola di letteratura e fotografia Jack London di Torre di Palme. Sarà presente l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca.

Un mese- da Ferragosto al 12 settembre- insieme ad autori come Susi Belianska, Gigi Soldano, Giuseppe Cardoni, Ignacio Coccia, Giorgio Negro, Giulia Gatti, Gianluca Uda, Valeria Coli, Gianluca Colonnese, Simone Francescangeli, con incontri e letture portfolio.

Nikita Teryoshin con “Nothing personal – The back office of war” World Press Photo 2020, Giuseppe Cardoni fresco vincitore del Jazz World Photo 2021, Giorgio Negro con “Pathos” Premio Voglino-Italy Photo Award, Susi Belianska modella e oggi fotografa sono fra gli autori in mostra ad AnconaFotoFestival che quest’anno è sottottiolata “Frame” ovvero fotogramma, bit, cornice, struttura, a significare una realtà composita che la fotografia si è assunta il compito di raccontare. Qualche esempio? Ignacio Coccia con “Le altre anime dell’Est” poi divenuto un libro a quattro mani con il giornalista e compagno di tanti viaggi Matteo Tacconi; Simone Francescangeli con il suo reportage sui taglialegna Cileni premiato al Budapest International Foto Awards; Gianluca Colonnese che racconta la “Morte dei patriarchi” ovvero degli ulivi secolari minacciati dalla Xylella; o “Amaltea” in cui Valeria Coli traccia un percorso lungo memorie ancestrali e tuttavia attuali; o Giulia Gatti e la sua mappa emotiva di “Su mia madre tira vento”; oppure Gianluca Uda che, con “Qualcosa del mare”, punta l’obiettivo sulla tradizionale attività di pesca in Ecuador minacciata dalla modernizzazione.

Mostre ma non solo. In calendario anche letture e conferenze.

Domenica 29 agosto, ci sarà l’incontro con il critico letterario Massimo Raffaeli.

Sabato 11 settembre alla libreria Fàgola in piazza Cavour, Gianfranco Mancini e il geologo Andrea Dignani parleranno di reportage sui luoghi del terremoto.

Nel pomeriggio, alla Mole, incontro con Giorgio Negro.

Il 12 settembre , sempre alla Mole, ancora reportage con Ignacio Coccia e, la mattina, con Alberto Prina, direttore e co-fondatore del Festival della Fotografia Etica di Lodi, è in programma una lettura portfolio.

AnconaFotoFestival, alla sua quarta edizione, è organizzato dall’associazione Il Mascherone in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e il Festival della Fotografia Etica di Lodi. Dalle ore 17 alle 20.30 tutti i giorni tranne il lunedì.

Altre informazioni su www.anconafotofestival.it 

11-08-2021 Ancona Foto Festival 2021 depliant OK