Nome del Responsabile della trasparenza cui deve presentarsi qualunque richiesta di accesso civico semplice

Le funzioni ed i poteri del Responsabile per l’anticorruzione e la  trasparenza (RPCT) presso il Comune di Ancona, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 33/2013, sono attribuite alla Dirigente della Direzione Gabinetto Sindaco Turismo Eventi Partecipazione Democratica, D.ssa Roberta Alessandrini, nominata con  Decreto Sindacale n. 53 11 agosto 2020.

A tale RPCT deve essere presentata istanza di accesso civico semplice e può essere presentata istanza di riesame in caso di accesso civico generalizzato con “diniego totale o parziale” ovvero di “mancata rispostaentro 30gg. (v. art. 5 comma 7 D.Lgs. 3372013)

– email: roberta.alessandrinii@comune.ancona.it

– PEC: comune.ancona@emarche.it

– tel : 071/222.2375

– fax : 071/222.2364

– indirizzo: Largo XXIV Maggio, 1 – CAP.60123 Ancona

Visti gli ordinari 30 gg. di tempo previsti dall’art. 5 comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 per evadere le istanze di accesso civico pervenute, si dispone, anche ai fini delle conseguenti diverse responsabilità previste dal D.Lgs. n.33/2013, che:

a) si ha “ritardo” nell’evasione dell’istanza di accesso civico in caso di perdurante mancata risposta non data all’istante tra il 31 ed il 45 giorno successivi ai predetti 30 gg. Iniziali dati dalla legge;

b) si ha “mancata risposta” all’istante in accesso civico in caso di mancata risposta perdurante dal 46 giorno successivo ai predetti 30gg. iniziali;

c) l’accesso civico può essere esercitato da chiunque, non in forma anonima, unicamente nei confronti del Responsabile per la trasparenza ed esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità, non dovendosi dare corso ad accessi civici esercitati con diverse modalità:

1) richiesta scritta (presentata a mezzo deposito diretto, posta, fax) con sottoscrizione autenticata da Funzionario dell’Ente o accompagnata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità;

2) richiesta a mezzo posta elettronica certificata (PEC);

3) richiesta a mezzo posta elettronica ordinaria accompagnata da copia (pdf) di documento di riconoscimento in corso di validità.