ANCHE QUEST’ANNO PORTONOVO, CON LE SUE BATANE, PROTAGONISTA ALLA REGATA STORICA DI VENEZIA.

Portonovo anche quest’anno è tra i protagonisti della regata storica di Venezia. Essa rappresenta l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. L’appuntamento è domenica 4 settembre, a partire dalle ore 16.00.

 

Il Comune di Ancona, invitato ufficialmente, sarà rappresentato dal vice sindaco Pierpaolo Sediari mentre sarà compito del bagnino dello stabilimento Emilia, Edoardo Rubini con suo padre Franco, con le loro 4 batane, rappresentare la città allo spettacolare corteo storico che precede le gare portando così su una ribalta internazionale il nome di Portonovo e della costa anconetana. La regata veneta è seguita ogni anno da migliaia di persone e riscuote un notevole successo anche sotto il profilo turistico.
“Non è così frequente che al corteo storico-sportivo partecipino altre barche provenienti da realtà distanti da noi – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Venezia, Paola Mar -. La voga tradizionale è patrimonio non solo veneziano ma anche italiano che deve essere riportato alla luce, promosso e valorizzato e il nostro appuntamento annuale è, per questo, un importante palcoscenico, grazie anche alla diretta televisiva che ci accompagna”.