ANCONA AL CENTRO DELL’ADRIATICO CON E-CHAIN: MULTIMODALITA’, TURISMO E INNOVAZIONE

Ancona al centro dell’Adriatico: Multimodalità, Turismo e Innovazione al servizio della Comunità”. E’ il titolo dell’evento pubblico di presentazione del progetto E-CHAIN (Enhanced Connectivity and Harmonization of data for the Adriatic Intermodal Network), che vede il Comune di Ancona nel ruolo di ente capofila, in programma per martedì 21 giugno, dalle 9.30, nell’aula didattica della Mole Vanvitelliana.

Il progetto, collocato nell’ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020, ha l’obiettivo principale di migliorare la connettività e l’armonizzazione dei dati per l’Adriatic Intermodal Network, attraverso la realizzazione di un software integrato modulare (piattaforma E-CHAIN) per la gestione di servizi di trasporto intermodale nelle aree portuali per il trasporto passeggeri. Per migliorare la situazione attuale, E-CHAIN si concentrerà inoltre sulla fornitura di nuovi servizi come un migliorato sistema di infomobilità multimodale del porto per i passeggeri.

L’incontro, moderato da Stefano Campanari, componente del team che ha curato il progetto E-CHAIN per il Comune di Ancona, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore alle attività produttive, al porto e ai trasporti, Ida Simonella, e del dirigente della Direzione pianificazione urbanistica, edilizia pubblica, porto e mobilità urbana, Claudio Centanni.

Sarà poi la volta dei due esperti esterni del Comune di Ancona, Marco Cocciarini e Alessandro Caponi, che presenteranno nei dettagli le caratteristiche del progetto E-CHAIN, e di alcuni fra gli stakeholder coinvolti nella progettualità: l’Autorità Sistema Portuale con il responsabile sviluppo, promozione, comunicazione e progetti comunitari Guido Vettorel; il Gruppo Amatori con il responsabile sviluppo Corrado Ceccarelli e Confindustria con la vicepresidente sezione turismo e cultura Vania Bontempi.