AUTOCOSTRUZIONE E HOUSING SOCIALE-

Un modo nuovo ed economico di acquistare casa ad Ancona. Il progetto di Via Miglioli è un percorso di edilizia partecipata dove i futuri proprietari parteciperanno alla costruzione della casa nella quale andranno a vivere usufruendo di contributi regionali a fondo perduto.

 

Il Comune di Ancona promuove un Programma di Autocostruzione finanziato dalla Regione Marche, per agevolare l’acquisto della prima casa a coloro che intendono risiedere nel territorio comunale.   Per coordinare la messa a punto del progetto- realizzazione è stato individuato “Consorzio Solidarietà”, una cooperativa sociale con una esperienza significativa in questo settore nelle Marche e non solo. L’area interessata si trova nella zona sud-ovest di Ancona, lungo Via Guido Miglioli, nei nuovi quartieri residenziali, ben collegata sia al centro città, sia alla zona commerciale della Baraccola.

“Il Comune di Ancona- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini- è sensibile a favorire l’edilizia pubblica, anche con sistemi innovativi come quello dell’autocostruzione, per consentire alle diverse fasce di reddito la possibilità di accedere alla proprietà di alloggi adeguati ai propri nuclei familiari. E’ nell’ambito di questa volontà, che l’Amministrazione sta promuovendo con il Consorzio Solidarietà e con il supporto della Regione Marche, questa prima esperienza di Autocostruzione nel Comune di Ancona, che vedrà consegnare a 9 famiglie la loro prima casa”

Il contributo regionale a fondo perduto oscilla tra i 30 e i 45 mila euro per ciascun appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio e inciderà sul prezzo di acquisto finale dell’immobile. Verranno realizzati 9 appartamenti di metrature diverse per incontrare il più possibile le esigenze dei partecipanti. Le case avranno un livello di qualità medio-alta, classe energetica non inferiore a B, protocollo di efficienza energetica ambientale “Itaca Marche” superiore a 2, uso di pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria, riscaldamento a pavimento, infissi termoisolanti, involucro altamente isolato, attenzione ai principi bioclimatici e di bioedilizia.   Le case saranno realizzate da un’impresa costruttrice (selezionata sulla base di requisiti di professionalità, competenza, economicità e solidità) che metterà a disposizione tutte le figure professionali e le attrezzature necessarie, per garantire una perfetta esecuzione dell’opera, naturalmente, con il contributo degli autocostruttori partecipanti.

Il Consorzio Solidarietà sta completando il gruppo dei futuri proprietari.

Si tratta di un’ottima opportunità per chi desidera avere una casa nuova, antisismica, a basso consumo energetico, che utilizza energie rinnovabili, di qualità elevata e a prezzi contenuti (circa € 1.600,00 al metro quadro)

Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni sulla pagina web sito internet www.consorziosolidarieta.it/ancona/ oppure può contattare direttamente Consorzio Solidarietà al numero il 338.8987154 o scrivere all’indirizzo housingsociale@consorziosolidarieta.it.