Biblioteca Comunale “Benincasa” – gli eventi di ottobre

Riparte il progetto del Gruppo di Lettura. I n programma due conferenze a latere della mostra dedicata alla prima donna medico di Ancona, Giulia Bonarelli

 

Durante il mese di ottobre la Biblioteca Benincasa propone alcuni interessanti appuntamenti culturali, a partire dalla attività del Gruppo di Lettura coordinato dalla Biblioteca, aperto a tutti gli interessati alla condivisione del piacere della lettura. Gli incontri si svolgono il secondo mercoledì del mese. Il primo appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle 17,15 presso la Sala Mancinforte della Benincasa, per discutere su “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Ulteriori informazioni si possono avere consultando il sito della Biblioteca e la pagina Facebook del Gruppo.

In biblioteca è inoltre aperta al pubblico fino al 27 ottobre la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica. Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona” progetto realizzato dalla Biblioteca Comunale di Ancona con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna, docente di Storia della Medicina presso l’Università Politecnica delle Marche e studiosa della vita e dell’opera di Giulia Bonarelli. Prima donna medico ad Ancona e moglie dal 1911 di Gustavo Modena, direttore del manicomio di Ancona, lo affiancò nel suo lavoro, producendo interessanti lavori scientifici. La mostra, realizzata con vario materiale tra cui esemplari significativi della libreria di famiglia donata da Gustavo Modena alla Biblioteca Benincasa, permette di conoscere tutte le sfaccettature della personalità di Giulia Modena, non solo medico, ma anche studiosa di arte e letteratura.

Nell’ambito della mostra, la Benincasa organizza due eventi, pensati per approfondirne le tematiche.

Si comincia giovedì 12 ottobre, con la Professoressa Giovanna Vicarelli dell’Università Politecnica delle Marche che parlerà sul tema “Donne di medicina. Le donne medico in Italia tra Ottocento e Novecento“: il cammino percorso dalle donne in Italia tra Ottocento e Novecento nella professione medica, a partire dai difficili percorsi delle “pioniere”, passando per le restrizioni imposte al lavoro femminile dal fascismo, arrivando alla definitiva emancipazione delle donne medico.

Il successivo giovedì 19 ottobre, la Professoressa Rosa Marisa Borraccini dell’ Università degli Studi di Macerata parlerà invece di “Segni sui libri: la Biblioteca Bonarelli-Modena come rete di relazioni intellettuali, amicali e parentali. ” Questa conversazione verterà sull’affascinante percorso delle “tracce” lasciate da chiunque abbia utilizzato i libri della donazione Bonarelli-Modena, tracce di una   grande varietà di genere: dagli ex libris alle note di possesso, dalle sottolineature ai commenti al testo, dalla presenza tra le pagine di materiale come segnalibri, cartoline, foto… Questo complesso di presenze, derivate dall’uso, dal possesso e dalla circolazione dei libri ci permettono oggi di     ricostruire l’itinerario di vita all’interno di raccolte private custodite dalle biblioteche.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17, presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso da Piazza Plebiscito 33). Anche per questi eventi è possibile consultare il sito della Benincasa e la pagina Facebook della Biblioteca.