BILANCIO PARTECIPATO, DUE APPUNTAMENTI CONSECUTIVI.

OGGI LA RIUNIONE PLENARIA DEI VOLONTARI 2018 e DOMANI L’INCONTRO CON GLI STUDENTI CHE HANNO ADERITO

Sarà la volta, domani, 20 aprile, delle scuole, riunite nella ex sala consiliare del Comune, di confrontarsi per la prima volta con il Bilancio Partecipato, calcando le orme dei cittadini volontari che a partire dal 2016 stanno vivendo questa avventura. Alcune classi degli istituti Podesti- Calzecchi Onesti guidate dal prof. Giuseppe Postacchini, del liceo Classico Rinaldini, accompagnati dalla prof. Annalisa Svegliati, e ancora del Liceo Galilei, con la guida del prof. Marco Riccini, dell’Istituto Vanvitelli -Stracca- Angelini con l’insegnante Elisabetta Vecchietti e infine dell’Istituto Savoia- Benincasa, con la docente Alessandra De Angelis, hanno infatti risposto alla chiamata dell’Amministrazione comunale nei mesi scorsi, decidendo di partecipare anch’esse alla elaborazione di proposte progettuali per il Bilancio partecipato 2018, insieme ai volontari adulti che hanno aderito attraverso i canali già sperimentati negli anni scorsi .

Questi ultimi, una sessantina, si sono riuniti oggi pomeriggio nella stessa aula in occasione della prima riunione plenaria, durante la quale l’assessore alle Politiche di Bilancio, Fabio Fiorillo, ha illustrato le ragioni dell’iniziativa, alla sua terza edizione, e le varie fasi con le quali l’operazione, che si conclude come di consueto a fine anno con la scelta dei (o del) progetti più praticabili, votati dai cittadini, si articolerà. I cittadini partecipanti – invitato per lettera dall’Amministrazione- si impegneranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi nella costruzione del Bilancio partecipato di quest’anno sotto la guida dei tecnici comunali (tutors) che li aiuteranno a tradurre le proposte in progetti concreti.

La novità del 2018 consiste nel coinvolgimento dei già citati istituti di istruzione superiore del territorio comunale: contattati dall’Amministrazione, sono stati interessati da corsi di formazione tra i banchi e hanno già lavorato attorno a nuove idee e alla loro fattibilità.

Interessanti e stimolanti le proposte elaborate dai giovani, che spaziano da dispositivi di informazione turistica al servizio di trasporto urbano notturno, a strutture per pic-nic, a borse lavoro all’estero, a tecnologie funzionali per la città, a applicazioni per utilizzare meglio i bus. E ancora, la creazione di palchi modulari multiuso per spettacoli, giardini verticali, mini contenitori sotterranei dei rifiuti, un drive-in per godersi il cinema in libertà, centri multifunzionali per i giovani e distributori automatici di biglietti. Sul piano dei lavori pubblici i giovani hanno pensato al rifacimento di alcuni campetti, parchi, piazze e alla sistemazione di impianti sportivi. Una vera fucina di idee che sta mettendo in moto il talento, la creatività e il senso civico e di appartenenza degli studenti.

Nel frattempo, fino al 20 maggio- anche il resto della cittadinanza è invitata a trasmettere le sue proposte utilizzando il l modello scaricabile a questo link https://goo.gl/YMf5hk.

Per l’invio si possono utilizzare la e-mail bilancio.partecipato@comune.ancona.it , tramite messenger alla pagina facebook Comune di Ancona, informacittà; al n. di whatsapp 3667695184 e infine tramite lo sportello URP al piano terra della sede comunale.

LA STAMPA E’ INVITATA ALL’INCONTRO DEGLI STUDENTI DOMANI ALLE ORE 11