CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA: PER CHI DOVESSE VIAGGIARE O AVESSE BISOGNO DI UN NUOVO DOCUMENTO DI IDENTITA’ ATTENZIONE ALLA NUOVA TEMPISTICA PER L’EMISSIONE.

Il Comune di Ancona rende noto che il Ministero dell’Interno per attuare le disposizioni normative sulla nuova CIE (carta di identità elettronica) ha cambiato le procedure per il suo rilascio.

 

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino

è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione

Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

 

Quindi chi avesse necessità della carta di identità (perché scaduta, deteriorata etc. ) o chi è in possesso del foglio cartaceo che aggiorna la scadenza (soprattutto per chi si reca all’estero nei paesi sopra indicati ) dovrà tenere conto della nuova tempistica.

 

Fra le novità più importanti si segnala che, a differenza del passato , la carta di identità elettronica non verrà più rilasciata dal Comune di Ancona immediatamente MA SARÀ CONSEGNATA ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA.

 

Il richiedente potrà scegliere se far pervenire per posta la carta di identità al proprio indirizzo di residenza (come per la patente di guida) o in Comune presso l’Ufficio Carte di identità in Via Piave 10.

 

Occorre presentarsi con una sola foto-tessera.

Questi gli orari degli uffici e i recapiti telefonici per avere informazioni:

Servizio Carta d’Identità Elettronica – orari
Via Piave n. 10
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 8,50 alle 13
Martedì: dalle 8,50 alle 13 e dalle 15 alle 17
Giovedì: orario continuato dalle 8,50 alle 16
Sabato: CHIUSO
Telefoni 071 222 4003; 071 222 4004 Fax 071 222 4005