CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO DAL 3 LUGLIO FINO AL 4 SETTEMBRE TORNANO GLI APPUNTAMENTI DEL FAI

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna anche per l’estate 2016 “FAI CULTURA A PORTONOVO”. La rassegna, giunta alla terza edizione, è curata ed organizzata dalla Delegazione FAI di Ancona ed è inserita nel più ampio progetto di valorizzazione della chiesa di Santa Maria di Portonovo in virtù di un accordo siglato tra la Presidenza Regionale del FAI e la Soprintendenza-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Anche quest’anno lo straordinario edificio sacro, affacciato sul mare, farà da cornice a concerti e performance teatrali. Nove gli imperdibili appuntamenti in programma quest’anno a partire da domenica 3 luglio.

 

“In uno dei luoghi più attrattivi della regione, quale è la Baia di Portonovo, ormai da anni, prosegue l’esemplare gestione della Chiesetta di Santa Maria da parte del Fai. In questo ambito gli eventi estivi organizzati dal Fai rappresentano uno dei momenti più significativi della nostra stagione” ha commentato l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ancona, Paolo Marasca.

 

 “Il filo conduttore che lega i nove eventi programmati per questa estate 2016 è l’Armonia, cercata soprattutto nella musica, attraverso diverse sonorità ed esperienze, che si coniugano perfettamente con la geometria sacra della chiesetta. L’obiettivo è quello di creare momenti di grande suggestione emotiva”, spiega Manuela Francesca Panini, capo della delegazione anconetana del FAI.

Gli spettacoli avranno date e orari variabili per cui si consiglia di consultare sempre il programma. Si comincia Domenica 3 luglio ore 19.00 con Sacred & Pop

Viaggio tra le melodie sacre e popolari europee ed americane
Corale Giovan Ferretti

La stagione Fai Cultura a Portonovo” verrà inaugurata quest’anno con un concerto tenuto dalla Corale Giovan Ferretti di Ancona.

Costituita nel 1979 dal maestro Cesare Greco, la Corale porta il titolo di un compositore marchigiano del XVI secolo le cui opere sono state riscoperte ed eseguite grazie al lavoro di ricerca e trascrizione patrocinato dalla stessa Associazione. Formazione duttile ed atipica, l’Associazione ha proposto negli anni un repertorio particolarmente vasto di musiche sacre e profane di ogni epoca, sia polifoniche che corali-strumentali. Ad Ancona ha inaugurato la tradizione del Concerto del Venerdì Santo, presso la Cattedrale di S. Ciriaco, presentando importanti lavori sinfonico-corali. Molto nutrito anche il repertorio in campo profano, dalle musiche rinascimentali sino a quelle contemporanee. Attualmente è diretta dal Maestro Michele Bocchini organista diplomato (presso il Conservatorio di Pesaro) e corista della Corale (nel registro di tenore).