COC CORONAVIRUS ore 18.30

Si è riunito alla 18.30 il Coc del Comune di Ancona presieduto dal sindaco Valeria Mancinelli per dare attuazione all’ordinanza della Regione Marche. Sono stati utilizzati tutti i mezzi di comunicazioni per dare ampia diffusione alla stessa. In particolare si precisa che la sospensione dell’attività scolastica riguarda anche asili nido e scuole infanzia private. Vengono chiusi musei e altre istituzioni culturali. Sono aperti i centri diurni per disabili. Il Presidente di ConeroBus comunica che la santificazione dei mezzi è già stata intensificata da lunedì. Parimenti il Comune incrementa le misure di cautela e supporto per il personale comunale: gli uffici restano aperti al pubblico con le opportune precauzioni per i dipendenti comunali.

Per quanto riguarda le strutture sportive l’ordinanza regionale prevede la sospensione delle manifestazioni pubbliche senza vietare attività diverse. Ad oggi quindi le strutture restano aperte per gli allenamenti.

Ordinanza valida per il territorio regionale che recita come segue:

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato l’Ordinanza con cui dispone a partire da mercoledì 26 febbraio 2020 e fino al 4 marzo 2020 la sospensione:
– di tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura;

– dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di laurea) e di alta formazione professionale e dei percorsi d’istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;

– di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;

– dell’apertura al pubblico dei Musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;

– dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.